Svolta in Serie C | Campionato sospeso e promozione a sorteggio

Francesco Ghirelli, Serie C
Francesco Ghirelli (Getty Images)

Da quanto emerso dal Consiglio Direttivo odierno, la Serie C avrebbe deciso di chiedere la sospensione del campionato alla FIGC nell’assemblea del 4 maggio.

A quasi due mesi dallo stop per il ‘Coronavirus’, il futuro dei campionati italiani non è ancora stato stabilito. Il primo campioanto ad aver preso una decisione sul proprio destino potrebbe essere la Serie C: secondo le ultime indiscrezioni, nel corso del Consiglio Direttivo odierno la Lega Pro avrebbe deliberato la sospensione del campionato, che verrà proposta alla FIGC alla prossima assemblea di Lega in programma il 4 maggio. Una decisione alquanto forte, ma ponderata nei minimi dettagli: sarebbero state decise, infatti, anche le modalità delle promozioni e delle retrocessioni.

LEGGI ANCHE >>>Coronavirus, annuncio del presidente: “La Serie B va conclusa sul campo”

Coronavirus, la Serie C verso la sospensione | I Dettagli

Ghirelli coronavirus Lega Pro in chiaro su Eleven Sport
Francesco Ghirelli (Getty Images)

Stando a quanto emerso dal consiglio direttivo odierno, infatti, la Serie C chiederà alla FIGC anche il blocco delle retrocessioni in Serie D e dei ripescaggi dai dilettanti. Inoltre, è sarebbe stata formulata anche una proposta da avanzare alla Federazione per quanto riguarda le promozioni in Serie B: dovrebbero essere promosse le prime tre dei rispettivi gironi, quindi MonzaVicenza Reggina, e una quarta squadra scelta tramite sorteggio. Proprio su questa quarta squadra promossa tramite sorteggio sembra esserci maggiore incertezza. Non è ancora chiaro quale criterio verrà adottato: ovvero se verrà scelto un numero ridotto di club oppure si sceglieranno solamente le squadre in zona playoff.

LEGGI ANCHE >>>Calciomercato, via alla rivoluzione | Idea Cassano ds!

Ghirelli Balata Micciché Serie B dona 20 respiratori per Coronavirus
Ghirelli Balata Micciché (Getty Images)

Nel panorama incerto del calcio italiano, la Serie C potrebbe aver compiuto un passo importante: quello della sospensione definitiva del campionato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Calciomercato, Cacia si propone: “Mi vedo in Serie B”

Spinelli contro Lotito, Diaconale replica: “Degno di uno scaricatore di porto”