Cosenza, Guarascio-arbitri: “Non scredito l’operato, ma ora la Var”

Cosenza Guarascio  arbitri
Eugenio Guarascio (sito ufficiale Cosenza)

Il presidente del Cosenza, Eugenio Guarascio, ha parlato di arbitri e di var tornando su una polemica sorta alcune settimane fa

Fu duro lo sfogo del presidente del Cosenza Eugenio Guarascio di alcune settimane fa, quando dopo l’ennesimo episodio arbitrale a sfavore lamentò un campionato a suo dire ‘illegale’ e annunciò ‘provvedimenti eclatanti’. Oggi, dopo quasi un mese, il numero uno del club calabrese è tornato sulle sue dichiarazioni correggendo il tiro e placando i torni. Su un comunicato, apparso sul sito ufficiale del Cosenza, si legge: “Innanzitutto, in funzione del ruolo rivestito, voglio ribadire che non era mia intenzione nei giudizi formulati ledere il prestigio, l’onore e la reputazione dell’arbitro designato per la predetta gara, il Sig. Eugenio Abbattista di Molfetta, essendo pienamente convinto delle capacità professionali, dell’imparzialità e buona fede profusa nell’esercizio del proprio operato”.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Perugia, esonero Cosmi: Santopadre fa chiarezza

LEGGI ANCHE >>> Serie B, Pordenone-Entella anticipata: ecco la data e l’ora

Guarascio Var: “Avrà effetti positivi”

Poi, in riferimento alla classe arbitrale in generale, Guarascio ha specificato: “Parimenti, non era mia intenzione arrecare, di riflesso, alcun discredito sull’operato dell’intera classe arbitrale. La centralità dell’arbitro è un tema fondamentale, il compito dei direttori di gara non deve mai essere ostacolato ma facilitato, a tutela di un bene comune: il giuoco del calcio. Il compito di noi dirigenti è quello di prevenire e sedare ogni forma di polemica, adottando, ove occorra, azioni positive e concrete, seguendo i principi di lealtà, correttezza e probità che devono connotare ogni funzione, prestazione o rapporto comunque riferibile all’attività sportiva (e non solo)”.

Per tutte le ultime notizie sulla Serie B CLICCA QUI!

Sulla mancanza della tecnologia Var in Serie B ha poi concluso: “Ora il mio principale obiettivo è quello di sollecitare nelle sedi istituzionali competenti i passi necessari affinché anche il Campionato di Serie B possa usufruire in tempi rapidi della Var, quale sistema tecnologico di supporto alle decisioni dell’arbitro in campo, che certamente ha avuto e potrà avere effetti molto positivi, riducendo proteste e simulazioni”.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Benevento, sfida infuocata in Serie A | Rischio addio serio

Cosenza Guarascio arbitri var
Eugenio Guarascio (Getty Images)

Insomma, Guarascio torna indietro e precisa di non avere nulla da dire sull’operato della classe arbitrale, tuttavia, coerentemente con quanto già affermato, sollecita l’uso della Var.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Venezia, sogni da big | Progetto da 200 milioni

Calciomercato, sirene dalla Serie A per il bomber | Si scatena il derby