Calciomercato, cambio vita | L’ex ct dell’Italia verso una panchina sudamericana

Calciomercato Di Biagio Venezuela Serie B
Tifosi Venezuela (Getty Images)

Il calcio sudamericano guarda in Italia per la panchina: in queste ore si è scaldata la pista che porta addirittura a una nazionale, sempre più protagonista anche a livello mondiale

La scuola italiana di allenatori attira da molti anni, soprattutto recentemente, le attenzioni del calcio mondiale. In Serie A e Serie B è ormai difficilissimo trovare dei tecnici stranieri, con Paulo Fonseca unica vera eccezione mentre Juric è croato ma calcisticamente cresciuto in tutto e per tutto in Italia. Anche i club esteri e le nazionali si sono accorte della qualità tattica degli allenatori azzurri, basti vedere l’Albania (da De Biasi e Panucci a Reja) o la Cina (Lippi) e non solo. Così come Ancelotti a rappresentanza delle squadre di club.

LEGGI ANCHE >>>> Calciomercato Lazio, colpaccio Cosenza | Fatta per il difensore

Calciomercato Di Biagio Venezuela Serie B
Di Biagio (Getty Images)

LEGGI ANCHE >>>> Calciomercato Cosenza, beffa Omeonga | Trinchera chiude un altro colpo dal Genoa

Calciomercato, sorpresa Di Biagio: ci prova il Venezuela

Per tutte le ultime notizie sulla Serie B CLICCA QUI!

L’ultima selezione a guardare in casa nostra è il Venezuela. La ‘vinotinto’ sta ancora cercando di smaltire la doccia fredda per l’addio del ct Rafael Édgar Dudamel, l’allenatore che ha portato la nazionale sudamericana ad altissimi livelli. Finale al mondiale Under 20 e due quarti di finale in Copa America, sono un’eredità decisamente pesante per una formazione che non ha mai raggiunto grandi traguardi. La federcalcio venezuelana sta cercando il nome per ripartire, sembrava averlo trovato nell’argentino Pekerman, ex ct della Colombia che però alla fine ha declinato.

LEGGI ANCHE >>>> Calciomercato Serie B, sogno Milinkovic-Savic | Due i possibili club

Calciomercato Venezuela Di Biagio Dudamel Serie B
Dudamel, ex ct del Venezuela (Getty Images)

Così da Caracas hanno continuato a cercare alternative, sfiorando anche la suggestione diego Armando Maradona (molto amico del presidente della repubblica venezuelano Maduro). La leggenda argentina, però, ha preferito restare al Gimnasia La Plata. Da qui, scrive ‘Tuttosport’, è nata l’idea che porta a Luigi Di Biagio. Il tecnico romano è ancora alla ricerca di una nuova avventura dopo la lunga esperienza con la Nazionale Under 21 azzurra, con l’intermezzo della selezione maggiore prima dell’arrivo di Mancini. Negli ultimi mesi è stato accostato spesso a diversi club di Serie B, c’erano stati contatti con Livorno, Empoli, Spezia, Venezia e Trapani. Tutto concluso con un nulla di fatto, ora la nuova suggestione Venezuela, per portare la ‘vinotinto’ ancora più in alto, magari raggiungendo un grande risultato anche in un Mondiale. Tra l’altro, Di Biagio in caso raggiungerebbe Pamela Conti, ct della selezione femminile.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

Calciomercato Serie B, Balotelli “allontana” il compagno | La situazione

Calciomercato Cremonese, idea per la fascia dal Sassuolo

Calciomercato Udinese, arriva la svolta per Scuffet: lo Spezia ha deciso