Luca Chierico, la Roma sogna col figlio di 'Dodo': ecco chi è
Luca Chierico (Getty Images)

Si chiama Luca Chierico ed è una giovane promessa della Roma, alcuni ricorderanno le gesta del padre Dodo. Scopriamo il suo profilo

Paulo Fonseca se la sta cavando alla grande con la Roma, che sembra una squadra totalmente diversa rispetto a quella vista nella passata stagione. L’allenatore portoghese sta svolgendo un gran lavoro nonostante le difficoltà derivanti dai numerosi infortuni che hanno coinvolto gran parte della rosa. Ecco quindi che stanno trovando chiamate importanti in prima squadra giocatori della Primavera, come Luca Chierico. Si tratta di un classe 2001 (18 anni) che è stato convocato ieri per la prima volta con i grandi in occasione della sfida di Europa League contro il Wolfsberg.

LEGGI ANCHE >>> Samuele Ricci, un giovanissimo talento per l’Empoli: scopriamo chi è

Luca Chierico, con la Roma da sempre: caratteristiche e curiosità

Luca Chierico, tutto sul giovane talento della Roma
Paulo Fonseca (Getty Images)

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Crotone, possibile addio a fine stagione: attaccante verso la Serie A

Chierico è un mediano, che all’occorrenza può giocare anche sulla linea del centrocampo spingendosi fino alla posizione di trequartista, insomma un po’ un tuttofare. Con la Roma Under 17 ha vinto uno scudetto nel 2018. A soli 18 anni è arrivata dunque la sua prima chiamata giallorossa, quella da parte di Fonseca. Non ha esordito, ma ha assistito per la prima volta dalla panchina al match contro gli austriaci.

Per tutte le ultime notizie sulla Serie B e non solo CLICCA QUI!

E’ figlio di Odoacre Chierico, noto ai più grandi appassionati tifosi romanisti come ‘Dodo’. Con lui la Roma vinse nel 1983 il suo secondo scudetto, e con il figlio può tornare a sognare in memoria dei tempi che furono. Il club gli ha da poco rinnovato il contratto, che ha ora scadenza nel 2022. Luca, non perchè figlio d’arte, sembra davvero un predestinato: con la maglia giallorossa ha percorso tutta la trafila delle giovanili e dopo 11 anni è arrivato al cospetto dell’allenatore della prima squadra. Con il talentino della Primavera, nato a Roma e romanista nel cuore, i tifosi possono sperare in un nuovo prodigio calcistico che possa trascinare il club sempre più in alto nei prossimi anni.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Roma, è l’ora del salto per Bianda: se lo contendono in Serie B

Luca Chierico, capitolo Nazionale

Il giovane centrocampista dei capitolini si sta facendo apprezzare soprattutto in questa stagione, in cui sono arrivate le prime importanti gioie della sua carriera. Prima della convocazione di Fonseca è infatti arrivata quella con l’Italia Under 19, con cui ha esordito lo scorso ottobre.

M.D.A.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Calciomercato Milan, la clamorosa rivelazione dell’agente: “Giocherebbe anche in Serie B!”

Calciomercato Livorno, possibile ritorno in attacco: le ultime