Ultim'ora

Empoli-Spezia, i liguri vogliono proseguire la corsa

Empoli-Spezia, in scena al Castellani, vedrà affrontarsi due squadre che occupano zone opposte della classifica. Ma la sfida in programma questa sera sarà tutt’altro che scontata: ecco perché

Vincenzo Italiano (Getty Images)

Empoli-Spezia, in programma questa sera, metterà di fronte la terza e la quindicesima forza del campionato di Serie B. Ma la sfida del Castellani potrebbe regalare più emozioni di quanto non racconti la classifica. I padroni di casa sono sicuramente favoriti, a due punti di distanza da Benevento e Crotone. La vetta è lì, a pochi passi. Questo è quello che ci dice la classifica. Ma dietro ai numeri e alle posizioni occupate c’è molto di più. Ecco perché Empoli-Spezia è tutt’altro che un match già deciso in partenza.

Empoli-Spezia: i rapporti di forza sono ribaltati?

Perché quindi Empoli-Spezia può essere una sfida in grado di ribaltare i pronostici della vigilia? La prima motivazione è che in Serie B non si può mai dare nulla per scontato. Secondo: la classifica racconta una cosa, il campo ne racconta un’altra. E se da una parte c’è una squadra che non vince da tre partite (una sconfitta e due pareggi), dall’altra ce n’è una che viene da due vittorie consecutive. La prima è l’Empoli, la seconda è lo Spezia. I rapporti di forza sono ribaltati. Se la testa e le gambe non vanno, non c’è valore o talento che possano fare la differenza. La corsa dei toscani si è fermata alla vittoria per 3-0 contro il Perugia, la risalita dei liguri è partita dopo il k.o. interno contro il Benevento.

La classifica, come una medaglia, ha sempre due facce. E se una faccia mostra le dodici posizioni di differenza tra le due squadre, l’altra ci dice che i punti di distanza sono solamente 6. Due vittorie, in sostanza. Che potrebbero diventare una sola, qualora lo Spezia conquistasse i tre punti questa sera. Gli uomini di Bucchi hanno la necessità di ripartire ma sembrano aver perso le certezze giuste per farlo a mente libera. All’Empoli servirà una prova da grande squadra. Lo Spezia c’è, è in salute e sente l’odore del sangue. La sfida del Castellani sarà una partita tutt’altro che scontata.

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Torna in Italia dopo due anni: retrocessione indigesta

Un grande ex protagonista della Serie A è pronto a tornare in Italia dopo la…

11 mesi ago

Accordo ufficiale: la Roma fa cassa in Serie B

L'accordo tra le parti è ufficiale e la Roma a breve farà cassa con un…

11 mesi ago

35 Milioni in fumo, è ufficiale: torna alla Juventus

Brutte notizie per la Juventus. Al periodo più che negativo si aggiunge il ritorno del…

11 mesi ago

Niente Serie B: addio dopo la retrocessione

Dopo la retrocessione questo giocatore difficilmente proseguirà la sua carriera in cadetteria. Molto probabilmente resterà…

11 mesi ago

Dal Napoli alla B, giocatore già in città

Non solo Spalletti e Giuntoli: un calciatore lascerà il Napoli e andrà in Serie B.…

11 mesi ago

Gregoraci al GP di Monaco: il suo body fa girare la testa

Elisabetta Gregoraci torna su luogo del delitto. La showgirl avvistata sul circuito di Monte-Carlo, per…

11 mesi ago