Empoli-Spezia, i liguri vogliono proseguire la corsa

Empoli-Spezia, in scena al Castellani, vedrà affrontarsi due squadre che occupano zone opposte della classifica. Ma la sfida in programma questa sera sarà tutt’altro che scontata: ecco perché

spezia juve stabia italiano caserta
Vincenzo Italiano (Getty Images)

Empoli-Spezia, in programma questa sera, metterà di fronte la terza e la quindicesima forza del campionato di Serie B. Ma la sfida del Castellani potrebbe regalare più emozioni di quanto non racconti la classifica. I padroni di casa sono sicuramente favoriti, a due punti di distanza da Benevento e Crotone. La vetta è lì, a pochi passi. Questo è quello che ci dice la classifica. Ma dietro ai numeri e alle posizioni occupate c’è molto di più. Ecco perché Empoli-Spezia è tutt’altro che un match già deciso in partenza.

Empoli-Spezia: i rapporti di forza sono ribaltati?

Perché quindi Empoli-Spezia può essere una sfida in grado di ribaltare i pronostici della vigilia? La prima motivazione è che in Serie B non si può mai dare nulla per scontato. Secondo: la classifica racconta una cosa, il campo ne racconta un’altra. E se da una parte c’è una squadra che non vince da tre partite (una sconfitta e due pareggi), dall’altra ce n’è una che viene da due vittorie consecutive. La prima è l’Empoli, la seconda è lo Spezia. I rapporti di forza sono ribaltati. Se la testa e le gambe non vanno, non c’è valore o talento che possano fare la differenza. La corsa dei toscani si è fermata alla vittoria per 3-0 contro il Perugia, la risalita dei liguri è partita dopo il k.o. interno contro il Benevento.

La classifica, come una medaglia, ha sempre due facce. E se una faccia mostra le dodici posizioni di differenza tra le due squadre, l’altra ci dice che i punti di distanza sono solamente 6. Due vittorie, in sostanza. Che potrebbero diventare una sola, qualora lo Spezia conquistasse i tre punti questa sera. Gli uomini di Bucchi hanno la necessità di ripartire ma sembrano aver perso le certezze giuste per farlo a mente libera. All’Empoli servirà una prova da grande squadra. Lo Spezia c’è, è in salute e sente l’odore del sangue. La sfida del Castellani sarà una partita tutt’altro che scontata.