Calciomercato Serie B, da Frattesi a Scamacca: il tesoro della ‘Giovane Italia’

In questi anni i settori giovanili italiani stanno sfornando diversi talenti: molti sono pronti al prestito in Serie B tra cui Frattesi, Gabbia e Scamacca

Gianluca Scamacca
Gianluca Scamacca (Photo by Getty Images)

Il tesoro d’Italia. I settori giovanili del nostro paese stanno vivendo un buon momento, soprattutto vedendo la rinascita della Nazionale di Mancini ma anche gli ottimi percorsi delle nostre ‘Under’. Questo anche grazie alla Serie B, che in questi anni sta valorizzando molto i talenti delle squadre di Serie A. Basti pensare a Davide Frattesi, stellina dell’Under 20 che ad Ascoli ha fatto molto bene e ha attirato le attenzioni di società come la Juve. I bianconeri non mollano, con la Roma che pure pensa di esercitare la recompra dal Sassuolo, che lo ha acquistato due anni fa dai giallorossi. Il centrocampista tornerà in neroverde, il suo futuro è da valutare ma con buona probabilità resterà in Serie A.

Il Sassuolo dovrà decidere anche le sorti di Gianluca Scamacca, per cui si sta muovendo mezza Serie B. Le qualità dell’attaccante classe ’99 non si discutono, serve solo la scintilla definitiva. Chance importanti ci saranno anche per Mirko Antonucci, che rientrerà alla Roma dal prestito al Pescara. L’esterno offensivo sarà valutato in ritiro da Fonseca, poi si deciderà il da farsi con un possibile nuovo prestito in una big di Serie B o addirittura in una neopromossa in A. Col Delfino ha giocato anche Filippo Melegoni, difensore molto promettente di proprietà dell’Atalanta: a Pescara ha avuto poco minutaggio, per lui si prospetta una nuova esperienza in cadetteria.

Per tutte le notizie di mercato CLICCA QUI!

Calciomercato Serie B, Gabbia e non solo: c’è un esercito di giovani pronti a crescere

Dell’Italia Under 20 che si è fermata in semifinale al Mondiale faceva parte, da protagonista, anche Matteo Gabbia. Nell’ultima stagione in prestito alla Lucchese in C, per il difensore di proprietà del Milan sarà di certo il momento di misurarsi con una formazione di Serie B. Reduci dall’esperienza azzurra in Polonia ci sono molti altri giovani in rampa di lancio. Come Andrea Colpani e Christian Capone, entrambi di proprietà dell’Atalanta: il primo arriva dalla grande stagione con la Primavera (10 gol da centrocampista), l’altro ha appena concluso il doppio prestito al Pescara. E gli abruzzesi ora puntano, invece, lo stesso Colpani. I due classe ’99 in ogni caso sperano in una chiamata dalla Serie B, anche se di questi tempi tante società di Serie C stanno diventanto molto ambiziose e quindi appetibili. Della Primavera nerazzurra campione d’Italia fa parte anche Nadir Zortea, terzino in grado di mettere a referto 11 assist in campionato: per lui vale lo stesso discorso dei suoi compagni, con il sogno Serie B da coltivare.

Andando all’estero c’è Luca Ercolani, giovane difensore del Manchester United che sta facendo esperienza in Inghilterra. Da tre anni all’Old Trafford, il centrale classe ’99 ha il contratto in scadenza: in caso di mancato rinnovo il suo può essere un nome stuzzicante per i club di Serie B. Infine altri due difensori dal futuro importante. Il primo è Luca Ranieri, di questi forse il più pronto per fare un altro salto di qualità. Il terzino tornerà alla Fiorentina dopo l’ottima annata – nonostante la retrocessione finale – in prestito al Foggia conclusa con 29 presenze in campionato. Per lui c’è già stato qualche sondaggio tra cui il Pescara. Poi Alessandro Buongiono, centrale in forza al Carpi lo scorso anno ma di proprietà del Torino: partirà di nuovo in prestito e su di lui ci sono già diverse squadre come Ascoli, Crotone e Cittadella.

F.I.