Luca Ranieri sta disputando la sua stagione in prestito dalla Fiorentina al Foggia in Serie B. Studiamo da vicino il profilo del giovane difensore.

Luca Ranieri con la maglia dell’Italia Under 20 (Getty Images)

Con l’attuale 15esima posizione nella classifica di Serie B, il Foggia si trova in piena lotta per non retrocedere. I ‘Satanelli’ saranno costretti ad un vero e proprio forcing finale per restare in serie cadetta e in difesa potranno fare affidamento sul difensore Luca Ranieri.

Luca Ranieri, difensore: carriera, età, caratteristiche tecniche

Luca Ranieri è nato il 23 aprile 1999 a La Spezia. Dalla Liguria si è però spostato in Toscana visto che è cresciuto nel settore giovanile della Fiorentina dall’età di 14 anni, con i viola che sono riusciti a strapparlo al Milan. Con i toscani ha totalizzato oltre 140 presenze nelle giovanili, fino ad essere uno dei perni della formazione primavera che nella scorsa stagione ha sfiorato la vittoria nel torneo di Viareggio, battuta dall’Inter solo ai tempi supplementari. Dall’inizio della stagione è approdato in prestito al Foggia in quella che è la sua prima esperienza tra i professionisti. Nell’attuale campionato cadetto, finora Ranieri ha collezionato 23 presenze. Le buone prove mostrate in maglia foggiana, gli hanno permesso di essere uno dei perni della nazionale under 20 azzurra, con la quale ha finora collezionato 5 presenze.

CLICCA QUI per tutti gli ultimi aggiornamenti sulla Serie B

Ranieri è un difensore dotato di grande duttilità. Il classe 1999 nasce inizialmente come terzino sinistro, ma non ha problemi ad adattarsi anche a centrocampista di fascia. Dotato di un eccellente piede sinistro, con il quale riesce a calciare con grande naturalezza, è molto bravo a proporsi sulla fascia, inserendosi senza palla. Ma, come detto, una sua grande dote è la duttilità: in stagione ha infatti giocato la maggior parte delle partite come difensore centrale e si sta confermando sempre più in questa posizione.

Luca Ranieri, difensore: vita privata e social

Il giovane difensore non è particolarmente attivo nel mondo dei social network. Possiede un account Instagram, dove pubblica soprattutto fotografie che lo ritraggono in azione sui campi da gioco. E’ seguito da oltre 3800 follower.

Leggi anche: Xian Emmers, centrocampista: carriera, età, caratteristiche tecniche e social

A.G.