cittadinanza

Reddito di cittadinanza, la situazione dei giovani fuorisede

Luigi Di Maio (Getty Images)

Il reddito di ctitadinanza per tutti coloro che hanno più di 26 anni e hanno intenzione di andare a vivere da soli

Il Reddito di cittadinanza premia i “bamboccioni”. Sono in molti a dirlo come se fosse una scelta restarsene a casa con i propri genitori fino all’età in cui i capelli cominciano a cadere o a cambiare colore. Molte volte è una condizione obbligata a cui sono sottoposti molti giovani i quali il sistema in cui viviamo non ha permesso di  essere indipendenti; altre volte una scelta consapevole che richiede il minimo sforzo per ottenere il massimo risultato. In questo caso, però, non importa la ragione per la quale un giovane sia rimasto in casa con la famiglia. In merito c’è un interessante approfondimento de ‘Il Sole 24 Ore’ che spiega la nuova misura governativa, pensata per incentivare i giovani a lasciare il loro nido sicuro con un sussidio di 500 euro più il costo dell’affitto di 280 euro in misura fissa.

Leggi anche -> Con il reddito di cittadinanza, ci sarà servizio civile obbligatorio

Reddito di cittadinanza per i giovani fuori casa 

Il reddito di cittadinanza lo potranno richiedere coloro che sono studenti fuori casa maggiori di 26 anni, ancora mantenuti dai genitori che non hanno un lavoro. Tutti coloro che si trovano in questo tipo di situazione potranno richiedere il reddito di cittadinanza formando un nucleo familiare singolo, separato dai genitori. Questa norma nasce con l’obbiettivo di dare ai giovani autonomia ed indipendenza economica, senza dimenticare il reddito familiare del giovane disoccupato.

Leggi anche -> Reddito di cittadinanza, quali sono i requisiti: riepiloghiamoli

Per esempio un giovane con un contratto di collaborazione da 450 euro al mese potrebbe goderne; mentre se il contratto sale a 550 euro, il reddito fiscale supererebbe il tetto dei 6mila euro annui e quindi il sussidio sarebbe negato. Per i coniugi separati, invece, accadrà che quello con il reddito più basso potrà ottenerlo. Restano invece ancora da chiarire alcuni casi particolari, come le regole per i provenienti dai Paesi extra Ue oppure l’integrazione con gli assegni di mantenimento. – come riporta il sole 24 ore .

Proprio questa è una delle maggiori riflessioni  da fare riguardo la nuova norma del Reddito di cittadinanza: Si rischia di premiare coloro che vivono fuori casa, come ad esempio in un secondo immobile di famiglia, comprato da mamma e papà ovviamente, oppure il rischio e quello di mantenere giovani residenti nel secondo immobile di famiglia che ancora non lavorano, poiché l’unico vincolo sarà partecipare al percorso di re-inserimento lavorativo e accettare le offerte

RedazioneSB

Share
Published by
RedazioneSB

Recent Posts

Torna in Italia dopo due anni: retrocessione indigesta

Un grande ex protagonista della Serie A è pronto a tornare in Italia dopo la…

12 mesi ago

Accordo ufficiale: la Roma fa cassa in Serie B

L'accordo tra le parti è ufficiale e la Roma a breve farà cassa con un…

12 mesi ago

35 Milioni in fumo, è ufficiale: torna alla Juventus

Brutte notizie per la Juventus. Al periodo più che negativo si aggiunge il ritorno del…

12 mesi ago

Niente Serie B: addio dopo la retrocessione

Dopo la retrocessione questo giocatore difficilmente proseguirà la sua carriera in cadetteria. Molto probabilmente resterà…

12 mesi ago

Dal Napoli alla B, giocatore già in città

Non solo Spalletti e Giuntoli: un calciatore lascerà il Napoli e andrà in Serie B.…

12 mesi ago

Gregoraci al GP di Monaco: il suo body fa girare la testa

Elisabetta Gregoraci torna su luogo del delitto. La showgirl avvistata sul circuito di Monte-Carlo, per…

12 mesi ago