Categories: Ultim'ora

Serie B sotto la lente: Pericolo Play out

Serie B (Getty images)

SERIE B PLAY OUT – La missione di molte squadre in quest’ultima parte di stagione è mantenere la categoria; ciò significa non solo evitare la retrocessione diretta, ma anche il diciottesimo e il diciannovesimo posto, che porterebbero dritti agli spareggi per evitare il declassamento di categoria.
La lotta per evitare i playout è accesa, e molte squadre si batteranno nelle giornate conclusive per salvarsi senza passare da partite di troppo.
Varese e Brescia sono, molto probabilmente, fuori dai giochi, con un piede e mezzo in Lega Pro.
Stasera si affronteranno Virtus Entella-Pro Vercelli, uno scontro diretto che potrebbe far allontanare definitivamente una delle due squadre dalla zona calda.
Lotteranno fino all’ultimo il Latina di Mark Iuliano, che dopo un buon avvio è incappato in un periodo negativo: nelle ultime 3 partite solo 1 punto per i neroazzurri che l’anno scorso sono stati ad un passo dalla promozione in Serie A, e il Crotone, proveniente da una serie di risultati utili consecutivi; i calabresi, infatti, hanno ottenuto ben 9 punti nelle ultime 5 partite.
Più staccati, ma sicuramente non salvi, il Modena, il Trapani e la Ternana, mentre sembra ormai proiettato verso altri obiettivi il Catania, dopo le ultime 4 vittorie consecutive.
Indietro, invece, nel tentativo di raggiungere quantomeno i playout e non cadere nell’inferno della Lega Pro, il Cittadella, reduce dalla sconfitta nel derby col Vicenza all’ultimo minuto.
Le gerarchie saranno comunque più chiare dopo lo scontro di stasera: chi vince, infatti, si porta a 43, a +2 sulla zona playout e con alcune squadre dietro.
La prossima giornata vedrà il Cittadella impegnato a Brescia: un impegno agevole, sulla carta, per i ragazzi di Foscarini, mentre molto difficile la partita dell’Entella che andrà ad affrontare l’Avellino al Partenio. Scontro diretto, invece, tra Crotone e Modena, mentre il Trapani giocherà a La Spezia, un impegno scomodo sulla carta.
Complicato il calendario della Ternana, che nelle prossime 3 partite avrà tre trasferte complicate: prima a Frosinone, poi a Catania e poi a Lanciano, così come quello della Pro Vercelli, che da adesso fino alla fine del campionato avrà partite contro squadre che lottano per la promozione o scontri diretti: Latina, Pescara, Crotone, Ternana, Bologna e Crotone.
Molti, comunque, gli scontri diretti, che potrebbero cambiare le carte in tavola di giornata in giornata: fare calcoli è veramente complicato.
Non dobbiamo fare altro che goderci queste ultime 6 giornate e vedere quali compagini riusciranno a salvarsi, quali si giocheranno la categoria nei playout e quali scenderanno in Lega Pro.

Luigi Fontana

Giovanni Remigare

Remigare Giovanni, giornalista siciliano classe 1980. Da sempre appassionato di giornalismo sportivo. Dopo le collaborazioni con il Giornali di Sicilia e diversi siti nazionali, diventa redattore per serieBnews.com, occupandosi di interviste, editoriali ed esclusive.

Share
Published by
Giovanni Remigare
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Torna in Italia dopo due anni: retrocessione indigesta

Un grande ex protagonista della Serie A è pronto a tornare in Italia dopo la…

11 mesi ago

Accordo ufficiale: la Roma fa cassa in Serie B

L'accordo tra le parti è ufficiale e la Roma a breve farà cassa con un…

11 mesi ago

35 Milioni in fumo, è ufficiale: torna alla Juventus

Brutte notizie per la Juventus. Al periodo più che negativo si aggiunge il ritorno del…

11 mesi ago

Niente Serie B: addio dopo la retrocessione

Dopo la retrocessione questo giocatore difficilmente proseguirà la sua carriera in cadetteria. Molto probabilmente resterà…

11 mesi ago

Dal Napoli alla B, giocatore già in città

Non solo Spalletti e Giuntoli: un calciatore lascerà il Napoli e andrà in Serie B.…

11 mesi ago

Gregoraci al GP di Monaco: il suo body fa girare la testa

Elisabetta Gregoraci torna su luogo del delitto. La showgirl avvistata sul circuito di Monte-Carlo, per…

11 mesi ago