Serie B sotto la lente: Pericolo Play out

Serie B (Getty images)
Serie B (Getty images)

SERIE B PLAY OUT – La missione di molte squadre in quest’ultima parte di stagione è mantenere la categoria; ciò significa non solo evitare la retrocessione diretta, ma anche il diciottesimo e il diciannovesimo posto, che porterebbero dritti agli spareggi per evitare il declassamento di categoria.
La lotta per evitare i playout è accesa, e molte squadre si batteranno nelle giornate conclusive per salvarsi senza passare da partite di troppo.
Varese e Brescia sono, molto probabilmente, fuori dai giochi, con un piede e mezzo in Lega Pro.
Stasera si affronteranno Virtus Entella-Pro Vercelli, uno scontro diretto che potrebbe far allontanare definitivamente una delle due squadre dalla zona calda.
Lotteranno fino all’ultimo il Latina di Mark Iuliano, che dopo un buon avvio è incappato in un periodo negativo: nelle ultime 3 partite solo 1 punto per i neroazzurri che l’anno scorso sono stati ad un passo dalla promozione in Serie A, e il Crotone, proveniente da una serie di risultati utili consecutivi; i calabresi, infatti, hanno ottenuto ben 9 punti nelle ultime 5 partite.
Più staccati, ma sicuramente non salvi, il Modena, il Trapani e la Ternana, mentre sembra ormai proiettato verso altri obiettivi il Catania, dopo le ultime 4 vittorie consecutive.
Indietro, invece, nel tentativo di raggiungere quantomeno i playout e non cadere nell’inferno della Lega Pro, il Cittadella, reduce dalla sconfitta nel derby col Vicenza all’ultimo minuto.
Le gerarchie saranno comunque più chiare dopo lo scontro di stasera: chi vince, infatti, si porta a 43, a +2 sulla zona playout e con alcune squadre dietro.
La prossima giornata vedrà il Cittadella impegnato a Brescia: un impegno agevole, sulla carta, per i ragazzi di Foscarini, mentre molto difficile la partita dell’Entella che andrà ad affrontare l’Avellino al Partenio. Scontro diretto, invece, tra Crotone e Modena, mentre il Trapani giocherà a La Spezia, un impegno scomodo sulla carta.
Complicato il calendario della Ternana, che nelle prossime 3 partite avrà tre trasferte complicate: prima a Frosinone, poi a Catania e poi a Lanciano, così come quello della Pro Vercelli, che da adesso fino alla fine del campionato avrà partite contro squadre che lottano per la promozione o scontri diretti: Latina, Pescara, Crotone, Ternana, Bologna e Crotone.
Molti, comunque, gli scontri diretti, che potrebbero cambiare le carte in tavola di giornata in giornata: fare calcoli è veramente complicato.
Non dobbiamo fare altro che goderci queste ultime 6 giornate e vedere quali compagini riusciranno a salvarsi, quali si giocheranno la categoria nei playout e quali scenderanno in Lega Pro.

Luigi Fontana