Categories: Ultim'ora

Ternana, Toscano: “Siamo la squadra più sfortunata d’Italia, a gennaio bisogna intervenire”

Mimmo Toscano

La striscia senza vittorie si allunga e di pari passo cresce la preoccupazione in casa Ternana per lo strano campionato della squadra che, dopo le difficoltà iniziali seguite da quattro successi consecutivi, è caduta nuovamente in una crisi di risultati: le partite senza i tre punti sono nove, in cui sono arrivati cinque pareggi e quattro sconfitte. Il nuovo periodo negativo è però coinciso con una lunga serie di infortuni che hanno colpito la squadra, come ricorda l’allenatore Mimmo Toscano in un’intervista al ‘Corriere dello Sport’: “A Varese avevo in panchina quattro Primavera e soltanto tre possibili sostituzioni, tutte nel reparto offensivo. E’ un periodo delicato. Dobbiamo chiedere ad alcuni giocatori di stringere i denti. Siamo la squadra più sfortunata d’Italia: otto infortuni di cui cinque lungodegenti (Meccariello, Pisacane, Gotti e Di Deo, oltre a Lauro che ne avrà per tre settimane). L’obiettivo è arrivare a gennaio senza essere risucchiati nella zona calda della classifica. E poi? Interverremo sul mercato. Abbiamo alcuni infortunati che non rivedremo prima di marzo-aprile. Impossibile pensare di non cercare alternative. Se possiamo salvarci? A organico pieno ce la giochiamo con tutti. E anzi… La consapevolezza dei nostri mezzi non deve mai venire meno. Il campo ha sempre parlato chiaro e siamo sempre riusciti a imporre il nostro gioco”.
Gli infortuni non sono però l’unica difficoltà: “Non abbiamo un gruppo che ha fatto questa categoria. L’unico modo di reagire è sopperire con il furore agonistico, la voglia di far risultato. Segniamo poco? Litteri e Nolé, che sono i nostri cannonieri, non sono neppure dei marcatori veri e propri. Dumitru, Alfageme e Maniero devono dare di più? Come tutti noi”. Analizzando nello specifico la partita col Varese: “Non abbiamo avuto la forza di reagire. Voglio maggiore personalità per riprendere una partita che si mette male, credendoci fino alla fine”. In conclusione, un messaggio per il gruppo: “Voglio che la rabbia dei punti persi si trasformi in agonismo in campo. Così irruento da far girare a nostro favore gli episodi chiave della gara”.

Daniele Andronaco

Share
Published by
Daniele Andronaco

Recent Posts

Torna in Italia dopo due anni: retrocessione indigesta

Un grande ex protagonista della Serie A è pronto a tornare in Italia dopo la…

11 mesi ago

Accordo ufficiale: la Roma fa cassa in Serie B

L'accordo tra le parti è ufficiale e la Roma a breve farà cassa con un…

11 mesi ago

35 Milioni in fumo, è ufficiale: torna alla Juventus

Brutte notizie per la Juventus. Al periodo più che negativo si aggiunge il ritorno del…

11 mesi ago

Niente Serie B: addio dopo la retrocessione

Dopo la retrocessione questo giocatore difficilmente proseguirà la sua carriera in cadetteria. Molto probabilmente resterà…

11 mesi ago

Dal Napoli alla B, giocatore già in città

Non solo Spalletti e Giuntoli: un calciatore lascerà il Napoli e andrà in Serie B.…

11 mesi ago

Gregoraci al GP di Monaco: il suo body fa girare la testa

Elisabetta Gregoraci torna su luogo del delitto. La showgirl avvistata sul circuito di Monte-Carlo, per…

11 mesi ago