Categories: Altre Notizie

Fifa ’98, la svolta del videogioco di calcio (VIDEO)

Il gioco che ha segnato un’epoca, la svolta che ha dato un senso ai tornei organizzati dai bambini e adolescenti, dai ragazzi ai più grandi. Già la copertina era tutto un programma: David Beckham nel Regno Unito, Andreas Moller in Germania, Raul in Spagna, David Ginola in Francia e Paolo Maldini in Italia. Le piattaforme utilizzate per sviluppare il gioco erano molteplici come di norma: Play station, PC CD-Rom, Sega Mega Drive, Sega saturn, Game Boy, Nintendo 64. Tra le novità della serie prodotta da EA sports, troviamo: la personalizzazione delle squadre e dei giocatori, 16 stadi diversi con una grafica stupenda, la modalità “Road to World Cup 98” e rose delle squadre e delle nazionali molto accurate. Viene data la possibilità di disputare 11 campionati diversi: si passa dai classici più importanti d’Europa, alla MLS americana, fino al campionato della Malesia per arrivare al brasiliano. La colonna sonora e l’intro propongono la canzone più famosa di tutti i videogame: Song 2 dei Blur. Le telecronache anche erano memorabili, con Massimo Caputi e Giacomo Bulgarelli a condurle con frasi diventate storiche. Ulteriori elementi di pregio che troviamo sono la possibilità di battere i calci di rigore con il “cucchiaio”, il  limite dei 99 gol segnati per squadra e la possibilità di giocare indoor disputando partite di calcio a 5. Unica pecca è la poca possibilità di gestire il calciomercato durante la stagione del campionato; il difetto rimane però circoscritto, perché poi il passaggio dei giocatori da semplici omini a persone definite rende il videogame fortemente realistico, oltre all’introduzione di nuovi cori durante la partita e alla maggiore giocabilità rispetto a FIFA ’97.

Simone Mensitieri

Matteo Fantozzi

Matteo Fantozzi laureatosi in Storia del Cinema al Dams di Roma prende nel 2010 la strada del giornalismo. Direttore editoriale di SerieBnews.com è stato in passato anche volto di "La Juve è sempre la Juve'' su T9 insieme a Sergio Brio, Graziano Cesari e Angelo Di Livio

Share
Published by
Matteo Fantozzi

Recent Posts

Torna in Italia dopo due anni: retrocessione indigesta

Un grande ex protagonista della Serie A è pronto a tornare in Italia dopo la…

11 mesi ago

Accordo ufficiale: la Roma fa cassa in Serie B

L'accordo tra le parti è ufficiale e la Roma a breve farà cassa con un…

11 mesi ago

35 Milioni in fumo, è ufficiale: torna alla Juventus

Brutte notizie per la Juventus. Al periodo più che negativo si aggiunge il ritorno del…

11 mesi ago

Niente Serie B: addio dopo la retrocessione

Dopo la retrocessione questo giocatore difficilmente proseguirà la sua carriera in cadetteria. Molto probabilmente resterà…

11 mesi ago

Dal Napoli alla B, giocatore già in città

Non solo Spalletti e Giuntoli: un calciatore lascerà il Napoli e andrà in Serie B.…

11 mesi ago

Gregoraci al GP di Monaco: il suo body fa girare la testa

Elisabetta Gregoraci torna su luogo del delitto. La showgirl avvistata sul circuito di Monte-Carlo, per…

11 mesi ago