Categories: Ultim'ora

Juve Stabia-Torino, ESCLUSIVO/ Romeo Menti tre stadi in suo onore e tre grandi amori nel cuore

Romeo Menti

Ci sono giocatori che vengono ricordati per le loro gesta tecniche e tattiche, ma ci sono uomini che rimangono nella memoria a prescindere anche da queste. Il protagonista della 31ma giornata, nel ricordo del calcio che fù, è sicuramente quel Romeo Menti che in Italia ha lasciato tre grandi amori: Vicenza, Torino e Juve Stabia.

Romeo Menti giocò sui campi di calcio tra il 1934 e il 1949, scomparendo poi nella tragedia di Superga. A lui è stato dedicato lo Stadio di Vicenza, quello di Montichiari, ma anche e soprattutto quello di Castellammare di Stabia. Perchè Menti giocò in Campania nella stagione 1944-45, rimanendo uno dei giocatori più amati della storia delle vespe.

Un passato importante anche in granata, diviso in due manche (1941-43 e 1946-49). A Torino Menti ha giocato un totale di 131 partite, realizzando ben 54 reti. Anche se probabilmente i 4 anni a Vicenza, nella Lanerossi, furono quelli più redditizi.

Menti era un’ala destra dalle spiccate doti offensive, alla vecchia maniera, abile di piede e soprattutto in grado di fare molti gol. Era un incubo per le difese avversarie, in grado di sfuggire alle marcature più strette. Col Torino vinse ben 4 Scudetti, in una squadra che passò alla storia anche per motivi tragici. A Castellammare lo ricordano per uno dei momenti più belli della loro storia, la conquista del Campionato dell’Italia Liberata.

Nella vigilia di Juve Stabia-Torino ci pareva logico e scontato fare un piccolo escurus su quello che fu un grandissimo simbolo dell’Italia del pallone.

M.F.

Matteo Fantozzi

Matteo Fantozzi laureatosi in Storia del Cinema al Dams di Roma prende nel 2010 la strada del giornalismo. Direttore editoriale di SerieBnews.com è stato in passato anche volto di "La Juve è sempre la Juve'' su T9 insieme a Sergio Brio, Graziano Cesari e Angelo Di Livio

Share
Published by
Matteo Fantozzi

Recent Posts

Torna in Italia dopo due anni: retrocessione indigesta

Un grande ex protagonista della Serie A è pronto a tornare in Italia dopo la…

11 mesi ago

Accordo ufficiale: la Roma fa cassa in Serie B

L'accordo tra le parti è ufficiale e la Roma a breve farà cassa con un…

11 mesi ago

35 Milioni in fumo, è ufficiale: torna alla Juventus

Brutte notizie per la Juventus. Al periodo più che negativo si aggiunge il ritorno del…

11 mesi ago

Niente Serie B: addio dopo la retrocessione

Dopo la retrocessione questo giocatore difficilmente proseguirà la sua carriera in cadetteria. Molto probabilmente resterà…

11 mesi ago

Dal Napoli alla B, giocatore già in città

Non solo Spalletti e Giuntoli: un calciatore lascerà il Napoli e andrà in Serie B.…

11 mesi ago

Gregoraci al GP di Monaco: il suo body fa girare la testa

Elisabetta Gregoraci torna su luogo del delitto. La showgirl avvistata sul circuito di Monte-Carlo, per…

11 mesi ago