Gubbio-Modena, le pagelle del recupero del campionato di Serie Bwin

Davide Di Gennaro

 

Ecco le pagelle di Gubbio-Modena:

GUBBIO

Donnarumma 6,5: Molto importante la sua parata sullo 0-0 su un tiro di Stanco. Si guadagna la pagnotta in un pomeriggio per il resto tranquillo.

Briganti 6: Al contrario di Rui, lui rimane spesso in posizione arretrata. Molto attento e concentrato, non sbaglia niente.

Cottafava 6: Uomo d’esperienza dell’undici di Simoni. Guida con autorità un reparto che poco deve faticare contro la pochezza degli attacchi modenesi.

Benedetti 6,5: E’ ormai una certezza della difesa egubina. Giovane scuola Torino, di proprietà dell’Inter, sta facendo molto bene e anche oggi ha confermato i passi avanti rispetto a inizio stagione.

Mario Rui 6,5: Più che un terzino, sembra un ala. Tant’è che alcune volte è stato schierato anche più avanzato rispetto a oggi. Il Parma ci ha visto bene, visto che l’ha acquistato in estate, prima di girarlo in prestito al Gubbio. Spinge tantissimo, arriva sul fondo, ha un sinistro veramente ottimo ed è sempre pericoloso, anche su punizione visto che prende l’incrocio dei pali con un tiro magistrale. In più, cosa da non sottovalutare, si fa rispettare in fase difensiva.

Sandreani 7: L’anima del Gubbio, il capitano mai indomabile. Oggi trova anche la via della rete, oltre alla solita partita di sostanza.

Nwankwo 6,5: Ha il ruolo che ha Obiang nella Sampdoria. Frangiflutti davanti alla difesa, in attesa di far ripartire l’azione. Ha fisico e buoni piedi, lo dimostra con qualche lancio lungo in profondità. Acquisto azzeccato, altro gioiellino di proprietà del Parma.

Guzman 7: E’ la vera mente della squadra. Schierato qualche metro indietro rispetto al solito, è il protagonista delle verticalizzazioni più pericolose della partita del Gubbio. Da un suo lancio nasce l’azione dell’1-0. In Lega Pro, al Piacenza era davvero sprecato.

(dal 24′ st Raggio Garibaldi) 6: Partecipa alla parte finale di gara dove la sua squadra raddoppia e prova a controllare la partita.

Bazzoffia 7: Scatenato. Nel primo tempo fa venire il mal di testa al suo diretto avversario, Bassoli, che non lo prende quasi mai. Cross pericolosi, assist per i gol di Ciofani e Sandreani e qualche ammonizione a carico degli avversari.

(dal 33′ st Caracciolo s.v.)

Ciofani 6,5: Timbra ancora il cartellino. E’ il bomber principe della sua squadra e non tradisce mai le attese. Grande partita per lui.

Lofquist 5,5: L’impressione è che il ruolo di esterno offensivo non sia proprio il suo ideale. Si vede che tecnicamente c’è, ed è bravo, però non trova mai la posizione e questo lo rende inoffensivo.

(dal 10′ st Ragatzu) 6: Ben più attivo del compagno svedese, svaria molto. Inizia sulla sinistra, poi si accentra. Sempre prezioso.

Allenatore Simoni 6,5: Vittoria importantissima nella lotta salvezza. Domina la partita in lungo e in largo e fa tre passi in avanti fondamentali. Ora serve continuità.


MODENA

Caglioni 6: Non può nulla sulle reti. Gli avversari gli arrivano faccia a faccia e lui prova a metterci del suo.

Milani 6: Lofquist non gli crea grossi problemi, cosa che fa un pò di più Ragatzu nella ripresa. Ma in generale se la cava, non è dalla sua parte che il Gubbio sfonda.

Carini 6: E’ il migliore della retroguardia modenese. Salva sulla linea di porta un gol su tiro di Ciofani e per il resto sembra più attivo dei suoi compagni di reparto.

Perna 5,5: Meno attento e preciso di Carini. E’ in ritardo su Ciofani nel gol dell’1-0.

Bassoli 5: Soffre maledettamente Bazzoffia soprattutto nel primo tempo ed è sempre in ritiardo. Viene anche ammonito. Pomeriggio negativo per lui.

(dal 20′ st Ardemagni) 5,5: Il suo ingresso sembra dare nuova linfa alla squadra, ma dopo dieci minuti dal suo ingresso il Gubbio trova il 2-0 e a quel punto la partita finisce lì.

Nardini 5,5: Da quando è a Modena ha giocato come ala, il suo ruolo, come terzino e oggi come uno dei centrali di centrocampo al posto di Petre quando il rumeno esce per infortunio. Non da il solito contributo, ma non è neanche completamente colpa sua. Nel finale torna sulla fascia destra, ma è impreciso.

Petre s.v.: Si fa male quasi subito, prova a rimanere in campo, ma deve lasciarlo dopo più di un quarto d’ora di gara

Signori 5,5: Molto nervoso e confusionario. Non da il solito apporto fatto di quantità e qualità. Dal suo ritorno a Modena a gennaio non è ancora tornato ai livelli dello scorso anno.

Di Gennaro 6,5: E’ il migliore dei suoi, ma brancola nel buio. Cerca di assistere Stanco, ma è troppo solo. E’ l’unico che verticalizza ed è l’unico a provarci, ma non basta. Esce poco prima del raddoppio egubino.

De Vitis 5: Dovrebbe essere il centrocampista più avanzato in coppia con Di Gennaro, ma non fa niente di quello che gli ha chiesto il mister. Male.

Stanco 6: Solo Di Gennaro gli fa compagnia in fase offensiva. A inizio partita ha una grande occasione, ma davanti a Donnarumma si fa ipnotizzare. Ma è solo contro tutta la difesa del Gubbio, poco altro può fare. Quando entrano i suoi compagni di reparto Ardemagni e Greco, la partita è incanalata verso la vittoria degli avversari

Allenatore Cuttone 5: Probabilmente, con questa sconfitta, è al passo d’addio. Arriva a Gubbio con mezza squadra fuori per infortunio o squalifiche. nell’immediato pre-gar perde anche Ardemagni e Greco, che entreranno solo a partita compromessa, ma sembra che la squadra sia scarica e vuota. I troppi problemi che stanno venendo fuori nel suo rapporto con i giocatori sta destabilizzando tutti.

di Marco Orrù

 

Marco Orrù

Share
Published by
Marco Orrù

Recent Posts

Torna in Italia dopo due anni: retrocessione indigesta

Un grande ex protagonista della Serie A è pronto a tornare in Italia dopo la…

11 mesi ago

Accordo ufficiale: la Roma fa cassa in Serie B

L'accordo tra le parti è ufficiale e la Roma a breve farà cassa con un…

11 mesi ago

35 Milioni in fumo, è ufficiale: torna alla Juventus

Brutte notizie per la Juventus. Al periodo più che negativo si aggiunge il ritorno del…

11 mesi ago

Niente Serie B: addio dopo la retrocessione

Dopo la retrocessione questo giocatore difficilmente proseguirà la sua carriera in cadetteria. Molto probabilmente resterà…

11 mesi ago

Dal Napoli alla B, giocatore già in città

Non solo Spalletti e Giuntoli: un calciatore lascerà il Napoli e andrà in Serie B.…

11 mesi ago

Gregoraci al GP di Monaco: il suo body fa girare la testa

Elisabetta Gregoraci torna su luogo del delitto. La showgirl avvistata sul circuito di Monte-Carlo, per…

11 mesi ago