Calciomercato, i colpi che ci aspettano a gennaio 2012

Angelo Palombo

Ci siamo, il calciomercato sta per ri-aprire i suoi battenti. Mancano ormai tre giorni e le operazioni potranno diventare effettive, le squadre potranno mettere mani alle loro rose per poterle ampliare e magari migliorare. I primi colpi sono arrivati sull’asse Genova-Brescia, dove si sono mossi tre giocatori. Berardi e Juan Antonio vestiranno infatti la maglia della Sampdoria, mentre Foti quella del Brescia. Sempre i blucerchiati hanno ceduto in prestito al Cagliari Daniele Dessena, che quindi torna in Serie A.

Ancora da decifrare la posizione di Angelo Palombo e i nomi che potranno infoltire il centrocampo blucerchiato. Si parla di Gazzi e Hetemaj, ma attenzione alle sorprese. Anche davanti la Samp lavora, pronta a cedere Massimo Maccarone e a sorpresa anche Federico Piovaccari. Se dovessero uscire questi due giocatori, considerata anche la cessione di Foti, aspettiamoci diversi colpi anche in avanti. Si fanno i nomi di Eder, Jeda e Cacia.

Il Brescia è in fase di rivoluzione. Scossa da un momento societario non semplice è stata costretta a cedere un talento come Juan Antonio. Deve però vedersela anche con una situazione di classifica non incoraggiante, quindi si lavorerà su un mercato pieno di inserimenti low-cost.

Il nome che piace a tutti è quello della Vipera, Salvatore Mastronunzio. Sceso a sorpresa in Lega Pro con lo Spezia, dopo essersi guadagnato la A con la maglia del Siena, potrebbe tornare in B. Su di lui si muove mezzo campionato cadetto, tutti pronti a fare l’affare…

Una delle squadre interessate è il Livorno che dovrà cercare di dare al nuovo tecnico Armando Madonna una squadra che abbia le carte in regola per puntare la salvezza. I nomi sono tanti.

Tantissimi movimenti tra le altre squadre, anche se c’è chi medita e fa i conti di un girone d’andata estremamente positivo. Difficile pensare che squadre come Torino, Verona o Varese possano andare a toccare delicati equilibri.

Fra tutte si muove con grande intelligenza il Pescara di Zeman, che ha già acquistato Nielsen, Sotelo e Martin e che pensa a Caprari per sostituire il partente Giacomelli.

M.F.

Matteo Fantozzi

Matteo Fantozzi laureatosi in Storia del Cinema al Dams di Roma prende nel 2010 la strada del giornalismo. Direttore editoriale di SerieBnews.com è stato in passato anche volto di "La Juve è sempre la Juve'' su T9 insieme a Sergio Brio, Graziano Cesari e Angelo Di Livio

Share
Published by
Matteo Fantozzi

Recent Posts

Torna in Italia dopo due anni: retrocessione indigesta

Un grande ex protagonista della Serie A è pronto a tornare in Italia dopo la…

11 mesi ago

Accordo ufficiale: la Roma fa cassa in Serie B

L'accordo tra le parti è ufficiale e la Roma a breve farà cassa con un…

11 mesi ago

35 Milioni in fumo, è ufficiale: torna alla Juventus

Brutte notizie per la Juventus. Al periodo più che negativo si aggiunge il ritorno del…

11 mesi ago

Niente Serie B: addio dopo la retrocessione

Dopo la retrocessione questo giocatore difficilmente proseguirà la sua carriera in cadetteria. Molto probabilmente resterà…

11 mesi ago

Dal Napoli alla B, giocatore già in città

Non solo Spalletti e Giuntoli: un calciatore lascerà il Napoli e andrà in Serie B.…

11 mesi ago

Gregoraci al GP di Monaco: il suo body fa girare la testa

Elisabetta Gregoraci torna su luogo del delitto. La showgirl avvistata sul circuito di Monte-Carlo, per…

11 mesi ago