Retrocessa e ripescata, è caos in Serie B

In Serie B si attendono grossi rimescolamenti in classifica, data la situazione di un importante club, tra retrocessioni e ripescaggi.

È un finale di stagione caotico, quello dei campionati professionistici italiani di questa stagione. Infatti, anche quest’anno il rischio è che qualche verdetto sul campo possa essere sovvertito a causa dei problemi di altri club. Tutto ruota ovviamente attorno alla Sampdoria e alla sua delicatissima situazione, che potrebbe avere ripercussioni anche sulle serie inferiori. I blucerchiati sono ufficialmente retrocessi dalla Serie A alla categoria cadetta, ma la loro situazione potrebbe anche peggiorare.

Serie B possibile retrocessione e ripescaggio
La Serie B potrebbe perdere una protagonista (AnsaFoto) – seriebnews.com

Il club ligure, infatti, sta affrontando grosse difficoltà economiche, e se non arriverà un nuovo proprietario a brevissimo, le conseguenze potrebbero essere drammatiche. Per la Sampdoria si profila infatti addirittura il rischio fallimento, e quindi una clamorosa esclusione dalla Serie B della prossima stagione. Il futuro del club blucerchiato è quindi una grande incognita: in caso di fallimento, le regole prevedono la ripartenza dalla Serie D, ma potrebbe essere fatta un’eccezione. La Sampdoria, infatti, potrebbe poter riprendere direttamente dalla Serie C, venendo ‘graziata’ in quanto vincitrice di uno scudetto, nel 1991.

Ma il suo balzo all’ingiù, dalla Serie A alla Serie C o D, complicherebbe la situazione nel campionato cadetto. Se infatti le promosse saranno pur sempre tre, come ogni anno, per le retrocessioni la situazione cambierà: la discesa della Samp in C comporterà il salvataggio dell’ultima delle retrocesse. Infatti, al momento dalla B scendono le ultime tre più una quarta, che è la perdente della spareggio tra quartultima e quintultima della classifica.

Caos retrocessioni in Serie B: chi si salva

Quindi, con il fallimento della Sampdoria il playout retrocessione in Serie B diventerebbe superfluo: nella categoria inferiore scenderebbero le ultime tre in classifica più, appunto, la Sampdoria. Un’eventualità ancora da definire, e che presenta ancora vari punti interrogativi, ma che va tenuta in considerazione fin da ora.

È infatti probabile che il playout, previsto per l’11 e il 18 giugno, venga lo stesso disputato per ragioni di tempistiche. Se poi la situazione della Samp dovesse prendere una brutta piega, la perdente verrebbe ripescata in Serie B.

Sampdoria a rischio fallimento, e tutto cambia in Serie B
La sfida col Parma, che ha condannato la Spal alla retrocessione in C. (LaPresse) Seriebnews.com

Lo scenario attuale, quando manca ancora una giornata al termine della stagione regolare del campionato cadetto, è il seguente. Il Benevento e la Spal sono ultime e ufficialmente retrocesse, dato che la zona playout è distante 4 punti. L’ultima delle retrocesse per via diretta è al momento il Perugia, a -3 dal Brescia ma con una gara in casa contro il Benevento ultimo. Lo spareggio salvezza sarebbe ad oggi disputato tra Brescia, appunto, e Cosenza, ma con Cittadella e Ternana ancora a rischio.