Esonero clamoroso dopo la vittoria: è caos

Incredibile ciò che sta succedendo alla storica piazza italiana dopo il trionfo stagionale: si va verso l’esonero dell’allenatore.

Esonerare un allenatore dopo aver vinto un campionato. Una situazione paradossale, quasi pazzesca, che si è verificata però in qualche occasione. Basti ricordare il Real Madrid, che scelse di accantonare Fabio Capello dopo aver trionfato in Liga per il gioco poco brillante prodotto.

Caos nel club di B
Scoppia il caos nel club neopromosso (Lapresse) – SerieBnews.com

Situazione che potrebbe concretizzarsi con grande sorpresa anche in una neopromossa in B. Ovvero la Reggiana, piazza storica del calcio italiano che tornerà a giocare in cadetteria dopo aver trionfato nel girone della Lega Pro. La squadra emiliana ha battuto al fotofinish la concorrenza di Cesena ed Entella trovando la promozione diretta. L’allenatore della Reggiana, ovvero l’ex calciatore Aimo Diana, è a serio rischio. Nonostante la cavalcata vincente e l’impresa di aver trovato la promozione diretta al secondo anno in granata, pare che i rapporti tra il tecnico e la dirigenza siano già ai minimi termini.

Il rischio è concreto: Aimo Diana potrebbe non godersi i frutti del proprio lavoro ed essere esonerato prima di assaporare la Serie B sulla panchina della Reggiana. La società guidata dal presidente Carmelo Salerno non vanta buoni rapporti con il tecnico classe 1978.

Diana in rotta con la Reggiana: già sondati due nomi per sostituirlo in Serie B

Il tecnico del club è finito nel mirino soprattutto per dichiarazioni giudicate piuttosto pesanti: “C’è gente che non potrà salire sul carro dei vincitori perché verrà lasciata giù. Non so nemmeno che contratto ho, valuteremo il da farsi: so che alcuni pensano già che retrocederemo l’anno prossimo, ho capito il mood di questo ambiente”. Molto critico Diana dunque con la società e con l’ambiente reggiano, a suo dire troppo catastrofista e tutt’altro che accomodante dopo una splendida promozione.

diana esonero
Aimo Diana in rotta con la Reggiana (Lapresse) – SerieBnews.com

Non è di certo una sorpresa che Diana sia a rischio e in cattivi rapporti con il club Reggiana. Da ricordare il botta e risposta con il presidente onorario Romano Amadei, che lo invitò a tacere e pensare piuttosto a lavorare invece di rilasciare dichiarazioni polemiche nei confronti della società.

L’ipotesi di un esonero, vista la differenza di vedute e non solo, è sempre più concreta. Pare che la Reggiana abbia già sondato il terreno per due allenatori in vista del campionato di Serie B. Il primo è Pierpaolo Bisoli, ex centrocampista ed attuale tecnico del Sudtirol, rivelazione in cadetteria. L’altro è Roberto Breda, anche lui un mediano vecchio stile che ad oggi è alla guida dell’Ascoli. Non è da escludere che Diana, in caso di esonero, possa comunque avere mercato visto l’ottimo rendimento in panchina a Reggio.