Non può giocare i playout, tutta colpa dell’Italia

Il calciatore di Serie B rischia di saltare inevitabilmente i playout salvezza di giugno. Una grossa pecca per la squadra cadetta.

Il campionato di Serie B 2022-2023 si avvicina alla sua conclusione, quanto meno per la regular season. Infatti mancano solo 6 partite al termine della stagione in linea generale.

problema in vista dei playout
La squadra di B rischia di perdere il suo talento (Lapresse) – SerieBnews.com

Scatteranno poi successivamente i tanto attesi ed agognati playoff e playout, ovvero gli spareggi per assegnare sia il terzo posto di promozione per la Serie A, sia la salvezza e l’automatica retrocessione per terz’ultima e quart’ultima della classifica. I playout in particolare saranno come sempre da cardiopalma, visto che si tratterà di uno scontro diretto, fra andata e ritorno, che potrà consegnare la salvezza al termine di una stagione travagliata, o la caduta in C definitiva.

Se la Serie B finisse oggi, le due squadre costrette ai playout per salvarsi sarebbero il Cosenza ed il Perugia, compagini che stanno faticando non poco in campionato. Ma i calabresi stanno risalendo la china dopo un periodo davvero complicato. Un pareggio dopo 3 vittorie consecutive: i calabresi sono ripartiti e da candidati principali alla retrocessione adesso iniziano a sognare la salvezza. Proprio come lo scorso anno.

Cosenza, che beffa per i playout: l’attaccante Nasti potrebbe non giocarli

Il problema per il Cosenza è che, in caso di chiusura al terz’ultimo o quart’ultimo posto e dunque qualificazione automatica ai playout salvezza, non avrebbe a disposizione uno dei suoi migliori elementi attuali. Vale a dire l’attaccante Marco Nasti, classe 2003 e trascinatore dei cosentini nell’ultimo periodo. Il giovane bomber in prestito dal Milan salterebbe con ogni probabilità le sfide del 25 maggio e del 1 giugno valide per la pole salvezza di B.

Marco Nasti Cosenza
Marco Nasti consegna una sua maglia (Instagram) – seriebnews.com

Il motivo? La partenza, il 20 maggio prossimo, del campionato Mondiale Under 20, che si terrà nella lontana Indonesia. Una manifestazione molto attesa per il calcio giovanile, con l’Italia che sarà tra le protagoniste. Il c.t. Carmine Nunziata molto difficilmente farà a meno di Nasti, uno dei giovani attaccanti azzurri più in voga del momento. Quattro reti in 20 partite, niente male per un 19enne alla prima vera esperienza importante. Impossibile non puntarci, impossibile non aggregarlo alla Nazionale.

Dunque Nasti salterebbe i playout lasciando il Cosenza con un vuoto in attacco. Una beffa per la formazione di William Viali, visto che Nasti nell’ultimo periodo sta risultando decisivo in zona salvezza. Doppietta nel derby con la Reggina e rete decisiva al Pisa, che hanno fatto risalire la china ad una squadra che, fino a poche settimane prima, sembrava destinata alla retrocessione diretta in Serie C.