Come Rampulla, Taibi e Brignoli: un altro portiere goleador

Spunta un nuovo portiere in grado di segnare un gol su azione. E’ successo nello scorso turno di campionato, una rete incredibile.

Il gol realizzato da un portiere nella storia del calcio è un evento davvero raro e che, quando accade, fa parlare di sé in maniera quasi clamorosa ed inaspettata.

Gol del portiere in Prima categoria
Gol del portiere in Prima categoria (instagram) – SerieBnews.com

A livello internazionale non sono mancati portieri storici abili sui calci piazzati, e dunque autori di diverse reti. Come il tedesco Butt, il brasiliano Rogerio Ceni o la leggenda paraguayana Chilavert. In Italia invece possiamo ricordare pochissimi portieri che, nelle serie maggiori, sono stati protagonisti di un’impresa del genere. Da Michelangelo Rampulla, che nel 1992 segnò di testa in un Atalanta-Cremonese, fino a Massimo Taibi in gol con la Reggina contro l’Udinese nel 2001. L’ultimo della serie fu Alberto Brignoli che battezzò persino il Milan, quando difendeva i pali del Benevento.

Una rarità, quella di una rete segnata direttamente da un portiere, che è tornata di moda nei campionati inferiori. Infatti nello scorso weekend va segnalato un incredibile gol messo a segno proprio da un numero 1, stavolta direttamente da rinvio.

Marchi, il portiere-goleador: rete da rinvio nella Prima Categoria

Il tutto è accaduto nella Prima Categoria della Toscana. Il match, valevole per la lotta alla salvezza, tra Settimello e Rinascita Doccia, ha visto la vittoria netta dei padroni di casa. Un 5-1 che non ha lasciato spazio ad alcuna interpretazione, visto che la squadra nero-verde ha strameritato il successo. Bel successo caratterizzato anche da un episodio curioso, che ha “scomodato” i big del passato e ha fatto tornare a casa i tifosi con la consapevolezza di aver assistito a qualcosa di molto insolito.

Marchi segna da rinvio
Il portiere Marchi ha segnato con un rinvio (Instagram) – SerieBnews.com

Una delle cinque reti messe a segno dal Settimello ha portato la firma di Gregorio Marchi, vale a dire il portiere titolare della formazione toscana. Nel secondo tempo della sfida, la quarta rete è giunta grazie al rinvio lunghissimo di Marchi, che ha trovato impreparato il suo collega del Rinascita, che si è visto scavalcare e sorprendere dalla traiettoria. Il gol ha fatto impazzire di gioia Marchi ed i suoi compagni, visto che si tratta di un evento più unico che raro. I portieri nel calcio moderno sono ormai diventati bravissimi ad usare i piedi, ma da qui a realizzare una rete dalla propria metà campo ce ne passa.

Con la netta vittoria di inizio aprile, il Settimello si è allontanato dalla zona retrocessione ed è ora in lotta per evitare anche i playout. Con un portiere-bomber come Marchi, la squadra toscana può sognare la salvezza diretta.