Genoa, Bari, Sudtirol, corsa a 3: una delle 3 può fare un bel “Pesce d’Aprile”

La Serie B 2022-2023 si avvia verso la conclusione, tuttavia il destino di diverse squadre è ancora in bilico. 

Da venerdì 31 marzo le squadre della Serie B torneranno ad allietare gli amanti del calcio. A poche giornate dalla fine della stagione, il campionato cadetto ha ancora tanto da dire, soprattutto per quanto concerne la promozione nella massima categoria. Difatti, sebbene a guidare la classifica sia il Frosinone, a quota 62 punti, il divario tra le inseguitrici è misero: dall’inzio della stagione il Genoa ha totalizzato 56 punti mentre il Sudtirol 51 e il Bari 50.

Corsa promozione Serie B
Tifosi del Genoa (AnsaFoto) – seriebnews.com

Nel corso della precedente giornata del campionato 2022-2023 il Frosinone non è riuscito ad imporsi contro il Cosenza permettendo al Genoa e al Sudtirol di accorciare le distanze. A differenza delle due rivali del Nord, che hanno trionfato rispettivamente contro il Brescia e la SPAL, il Bari non ha potuto approfittare dello scivolone della capolista ed ha concesso punti alle sue avversarie perdendo contro la Ternana.

Trentunesima giornata di Serie B: ora tutto è in discussione

La trentunesima giornata di Serie B potrebbe aprire le porte a stravolgimenti in classifica. In particolare, il Genoa scenderà in campo venerdì 31 marzo alle 20:30 contro la Reggina. Gli ospiti non trionfano dal 25 febbraio. Dunque, il Grifone potrebbe sfruttare il turno favorevole per riaffermare la propria forza, accorciando momentaneamente la distanza dalla capolista, e per allungare sulle rivali.

Alberto Gilardino Genoa corsa promozione
Il momento della svolta per Alberto Gilardino (AnsaFoto) – seriebnews.com

Il Frosinone però ha voglia di ritornare alla vittoria, che manca al team di Fabio Grosso dal 3 marzo. La squadra laziale spera di tornare a primeggiare trionfando nella sfida contro il Perugia, in programma il 1 aprile alle 16:15. Tuttavia, il team di Fabrizio Castori ha necessità di conquistare punti per allontanarsi della zona retrocessione. Inoltre, le precedenti sfide andate in scena allo stadio Renato Curi sono sempre state ostiche per i canarini. L’ultimo trionfo degli ospiti risale infatti alla stagione 2005-2006 nel duello valido per la ventisettesima giornata della Serie C1 B. Dunque, l’esito potrebbe non essere così scontato.

Il Sudtirol dovrà invece vedersela col Cagliari, che non perde da febbraio. Il duello andrà in scena alle 14:00 del 1 aprile al Sardegna Arena. I padroni di casa, fermi a quota 45 punti, sognano di portarsi in zona promozione sfruttando la sfida tra Bari e Benevento. Difatti, l’équipe di Roberto Stellone non può permettersi un’ulteriore disfatta. Gli stregoni tenteranno, quindi, in tutti i modi di incantare il Gallo e di imporsi nella gara in programma sabato alle 16:15.