Serie B, playoff e playout annullati? Ecco cosa potrebbe accadere

In Serie B, i play off ed i play out infiammeranno il finale di stagione: ma c’è una possibilità che non possano essere disputati

La corsa per la promozione in Serie A sta entrando nel vivo; il campionato è nella sua fase finale, e la corsa si infiamma per tentare il grande salto ma anche per evitare la retrocessione in Serie C.

Serie B play off play out annullati
I play off ed i play out possono essere annullati – SerieBnews.com

Il Frosinone primo in classifica ha 62 punti e sei lunghezze di vantaggio sul Genoa secondo ma, soprattutto, ben 11 sul Sudtirol terzo. Un margine davvero importante ad otto giornate dal termine, che avvicina i ciociari al grande obiettivo, l’appuntamento con la massima serie che ormai manca da quattro stagioni (nel 2018/2019 la seconda ed ultima volta fin qui in massima serie).

Un punto nelle ultime due, però, per i ciociari che hanno perso un po’ del margine accumulato nelle precedenti settimane. Servirà tornare a far punti, quindi, per non veder sfumare un’opportunità davvero ghiottissima. Alle spalle del Frosinone, infatti, infuria una vera e propria battaglia sportiva. Il Genoa secondo è pronto a risalire dopo un solo anno di Purgatorio mentre il Sudtirol è la vera rivelazione di questa stagione; al primo anno di B sta infatti sorprendendo tutti ed ora la squadra di Bolzano sogna davvero in grande.

Serie B, i play off possono essere annullati: il regolamento è chiaro

In zona play off, però, vi sono nobili decadute del calcio italiano; basti pensare al Bari quarto, ma anche Cagliari, Reggina e Palermo, quattro grandi club del Sud Italia che hanno scritto pagine importanti della storia del calcio italiano.

Serie B play off e play out annullati
Il Sudtirol terzo in classifica esulta dopo un gol – SerieBnews.com

Se le prime due in classifica saranno promosse direttamente in Serie A, dalla terza all’ottava posizione si disputeranno i play off. I quarti di finale tra le squadre piazzate dalla quinta all’ottava posizione, poi le semifinali che coinvolgeranno anche la terza e la quarta nella classifica finale fino all’ultimo atto che decreterà la terza promossa. I play off sono un vero e proprio mini torneo che naturalmente attira le maggiori attenzioni per la posta in palio, ma potrebbero anche non essere disputati. L’eventualità è davvero possibile anche se al momento appare improbabile.

Il regolamento dei play off, infatti, svela come questi non debbano essere disputati se il margine tra la terza e la quarta in classifica sia uguale o maggiore di 14 punti. Al momento, però, tra Sudtirol e Bari c’è appena una lunghezza di distanza; la classifica della serie cadetta è molto corta ed in 14 punti vi sono ben 10 squadre.

Serie B, la situazione dei Play out: il risvolto possibile

E’ bollente anche la corsa per la salvezza; tre retrocessioni dirette ed un play out tra la 16ma e la 17ma per stabilire la quarta squadra che scivolerà in Serie C. Al momento Brescia, Spal e Benevento sono in zona rossa e rischiano seriamente la retrocessione, con i sanniti a tre lunghezze dalla zona play out, occupata dal Cosenza. Ed i calabresi, se il torneo dovesse finire oggi, si giocherebbero la permanenza nella serie cadetta con il Venezia, con i lagunari nella scorsa stagione addirittura in Serie A.

Benevento lotta salvezza playout
Si mette male per il Benevento (AnsaFoto) – seriebnews.com

Anche in questo caso, però, i play out potrebbero non essere disputati; la discriminante è data dal regolamento del campionato che svela come questi non debbano essere disputati se tra il 16mo e il 17mo posto vi siano quattro o più punti di margine.

Una differenza decisamente più esigua, quindi, eventualità sicuramente di più facile realizzazione rispetto a quella relativa ai play off. Al momento, però, non vi sono i presupposti affinché ciò accada; Cosenza e Venezia, rispettivamente in 17ma e 16ma posizione, infatti, sono distanti una sola lunghezza, con la classifica davvero molto corta in questa fase. Sei le formazioni divise in appena cinque punti e dal 2 aprile è facile immagine come sia battaglia vera.