Cessione Cosenza, il magnate russo chiarisce: smentita ufficiale

Un magnate russo era stato indicato negli scorsi mesi come possibile acquirente del Cosenza: arriva la smentita ufficiale sull’interesse

Non un momento semplice in casa Cosenza, per usare un eufemismo. I rossoblù hanno raccolto due sconfitte e tre pareggi nelle ultime cinque uscite nel campionato di Serie B. Il ko per mano del Perugia si è rivelato fatale per il destino di Roberto Occhiuzzi, con la società che ha deciso di esonerarlo.

Cosenza Guarascio Usmanov
Eugenio Guarascio © LaPresse

Al suo posto è stato scelto Pierpaolo Bisoli, già ufficialmente approdato sulla panchina dei ‘Lupi’. Avrà l’arduo compito di invertire la rotta negativa della sua nuova squadra, a partire dalla prossima gara con il Como. Il gruppo si trova al diciassettesimo posto in classifica, distante 4 punti dalla zona salvezza. Intanto, continua a far discutere anche la situazione societaria. Da tempo si parla di una possibile cessione dell’attuale presidente Eugenio Guarascio. A tal proposito, in questi mesi è circolato anche il nome del magnate Alisher Usmanov.

LEGGI ANCHE>>> Pirlo, nuova panchina | Porta con sé il gioiello dalla Juventus

Cosenza-Usmanov, c’è la smentita ufficiale

Guarascio Cosenza Usmanov
Guarascio © LaPresse

Uno tra gli uomini più ricchi del pianeta, il milionario russo ha però voluto smentire categoricamente l’interesse riguardo all’acquisto del club calabrese. Il suo ufficio stampa ha contattato direttamente ‘Cosenza Channel’ per fare chiarezza sulle voci: “Le informazioni che indicavano Alisher Usmanov come possibile acquirente del Cosenza Calcio non corrispondono alla realtà. Il signor Usmanov non prende in considerazione né l’acquisto del club specificato, né di qualsiasi altro club in Italia“. Dal press office hanno confermato che “non c’è mai stato un interesse del magnate intorno al club rossoblù“.

LEGGI ANCHE>>> Catania, il Tribunale ha deciso: fissata una nuova asta

Dunque Usmanov, il cui nome si fa da dicembre, non rileverà le quote del Cosenza. Era stato accostato in seguito alla partenza per Madrid di Guarascio per incontrare i rappresentanti di una cordata interessata, ma facendo poi dietrofront. Resta ancora in piedi l’offerta del Foro di Lamezia Terme per conto di Oleg Patakarcishvili, rappresentante legale della Devetia Intestiment Fund Limited (fondo di investimento che opera a livello internazionale). La proposta è stata avanzata tramite l’avvocato Leopoldo Marchese, il quale ha chiesto un incontro con Guarascio per discutere l’eventuale fattibilità dell’acquisto del club. Ma il patron rossoblù si è mostrato freddo di fronte a questa pista e insiste nel non ricucire la trattativa.