Pato lascia gli Usa e torna in Italia: ipotesi ‘romantica’ per il brasiliano

Ipotesi Monza per Alexandre Pato, prossimo a lasciare gli Stati Uniti d’America dove è finita la sua avventura con l’Orlando City dopo meno di 12 mesi

Alexandre Pato potrebbe ritrovare Silvio Berlusconi ed Adriano Galliani: a quasi nove anni di distanza dall’addio al Milan, il brasiliano potrebbe tornare in Italia per vestire la maglia del Monza.

Adriano Galliani pensieroso
Adriano Galliani © LaPresse

È ai titoli di coda l’esperienza statunitense di Alexandre Pato. Approdato lo scorso febbraio all’Orlando City, in questi mesi l’attaccante brasiliano ha collezionato appena cinque gettoni di presenza in Major League Soccer, tra stagione regolare e play-off di fine anno. In scadenza di contratto, dall’1 gennaio sarà svincolato e – dunque – libero di accordarsi a parametro zero con qualsiasi club.

LEGGI ANCHE >> Balotelli, futuro incerto: arriva l’annuncio del presidente

Il centravanti classe ’89, portato in Italia dal Milan nel 2007, ha più volte espresso il desiderio di tornare a calcare i campi del calcio italiano. Potrebbe farlo ancora in Lombardia, nel Monza di Berlusconi Galliani che quasi quindici anni fa puntarono con decisione sul suo talento. Pur di tornare in Italia, l’ex São Paulo sarebbe disposto anche a dimezzarsi l’ingaggio come rivelato da TuttoMonza.

monza berlusconi
Silvio Berlusconi ©Getty Images

Calciomercato Monza, si sogna il ritorno di Pato

Potrebbe, dunque, essere il Monza la soluzione ideale per il Papero. Il suo entourage infatti sembra essere intenzionato a proporre il classe ’89 a diversi club italiani tra cui, appunto, quello brianzolo che accoglierebbe a braccia aperte un attaccante che in Serie B potrebbe fare la differenza nella seconda metà di stagione.

LEGGI ANCHE >> Niente Monza, sprint decisivo per il bomber: doppia occasione per la B

Al di là delle incognite legate alla condizione fisica ed alla eventuale capacità di adattarsi alla realtà del torneo cadetto (vedi Boateng e Balotelli), l’ingaggio di Alexandre Pato rappresenterebbe un vero e proprio lusso per il Monza che potrebbe far forza sui buoni rapporti tra il giocatore e l’ad Adriano Galliani, a caccia di un attaccante in vista della prossima finestra invernale di calciomercato. Pato dovrebbe avere passaporto italiano, in tal caso il Monza avrebbe davvero la possibilità di tesserarlo già quest’anno. In caso contrario non potrebbe, dato che ai club di B è vietato ingaggiare calciatori extracomunitari provenienti dall’estero o che non abbiamo militato in un club di Serie A per almeno una stagione.