La Lega Calcio, attraverso un comunicato ufficiale, ha reso nota la nuova formula della Coppa Italia valida sino al 2024
La notizia era nell’aria già da diverse settimane, ma oggi è diventata ufficiale: la Coppa Italia cambia faccia e si ristruttura con un nuovo format. Il regolamento – valido per il triennio 2021-2024 – conferma tutte le anticipazioni: il torneo è molto ristrettivo e comprende solo club di Serie A e Serie B. Completano inoltre l’organico quattro società di Serie C segnalate dalla Lega Italiana Calcio Professionistico alle date fissate annualmente della FIGC.
Scorrendo il comunicato, si trova nel dettaglio lo svolgimento del torneo: “L’intera manifestazione si articola su turni successivi ad eliminazione diretta: turno preliminare, trentaduesimi, sedicesimi, ottavi, quarti, semifinali e finale. Le Società partecipanti entrano nella competizione in tre momenti successivi: 8 dal turno preliminare, 28 dai trentaduesimi e 8 “teste di serie” a partire dagli ottavi“.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Calciomercato Chievo, nome a sorpresa | Spunta l’ex Juventus per la panchina
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Cambio di proprietà Tacopina-Spal | C’è il comunicato ufficiale
La formazione dei gruppi – come di consueto – avviene sulla base del ranking sportivo e determinato dai risultati conseguiti dai 44 club partecipanti. La posizione numero 40 sarà assegnata invece alla società vincitrice dei play-off di Serie C al termine della stagione sportiva precedente. Poi, a seguire, le società arrivate seconde nei gironi e – alla 44 – la squadra vincitrice della medesima competizione in Serie C.
Decisione improvvisa da parte dell'allenatore che ha deciso di dire addio per sempre al mondo…
Clamorosa scelta da parte della società che ha deciso di salutare il tecnico proprio ad…
Il giocatore non rientra nei piani del Palermo e di Filippo Inzaghi: il tecnico rosanero…
Disastro totale per uno dei giocatori che ha detto addio al Milan in estate: arriva…
L'ex centrocampista nerazzurro, oggi svincolato, potrebbe accasarsi in cadetteria: se lo contendono tre società Sei…
Affare in chiusura, Andrea Colpani torna in Serie A: tre squadre sul trequartista del Monza…