Coppa Italia, UFFICIALE: la nuova formula fino al 2024 | Il comunicato

La Lega Calcio, attraverso un comunicato ufficiale, ha reso nota la nuova formula della Coppa Italia valida sino al 2024

Coppa Italia quarto turno risultati formazioni diretta live Serie B
Coppa Italia (Getty Images)

La notizia era nell’aria già da diverse settimane, ma oggi è diventata ufficiale: la Coppa Italia cambia faccia e si ristruttura con un nuovo format. Il regolamento – valido per il triennio 2021-2024 – conferma tutte le anticipazioni: il torneo è molto ristrettivo e comprende solo club di Serie A e Serie B. Completano inoltre l’organico quattro società di Serie C segnalate dalla Lega Italiana Calcio Professionistico alle date fissate annualmente della FIGC.

Coppa Italia Serie B
Coppa Italia, gli accoppiamenti dei club di Serie B (Getty Images)

Coppa Italia, nuovo format fino al 2024

Scorrendo il comunicato, si trova nel dettaglio lo svolgimento del torneo: “L’intera manifestazione si articola su turni successivi ad eliminazione diretta: turno preliminare, trentaduesimi, sedicesimi, ottavi, quarti, semifinali e finale. Le Società partecipanti entrano nella competizione in tre momenti successivi: 8 dal turno preliminare, 28 dai trentaduesimi e 8 “teste di serie” a partire dagli ottavi“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Calciomercato Chievo, nome a sorpresa | Spunta l’ex Juventus per la panchina 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Cambio di proprietà Tacopina-Spal | C’è il comunicato ufficiale  

La formazione dei gruppi – come di consueto – avviene sulla base del ranking sportivo e determinato dai risultati conseguiti dai 44 club partecipanti. La posizione numero 40 sarà assegnata invece alla società vincitrice dei play-off di Serie C al termine della stagione sportiva precedente. Poi, a seguire, le società arrivate seconde nei gironi e – alla 44 – la squadra vincitrice della medesima competizione in Serie C.