BNEWS | Calciomercato, Liverani pronto a tornare in B: è duello per la panchina

Calciomercato Benevento, Pippo Inzaghi pronto ai saluti: sullo sfondo ci sono i nomi di Liverani e Stroppa 

Fabio Liverani calciomercato Frosinone
Fabio Liverani @GettyImages

È un ritorno amaro, quello del Benevento in Serie B: dopo il successo di Cagliari, la formazione di Pippo Inzaghi sembrava pronta ad un girone di ritorno in carrozza. E invece, nel 2021, i sanniti hanno raccolto soltanto due vittorie, gettando all’aria una quantità sconsiderata di punti, soprattutto nei minuti finali. L’intoppo col Crotone già retrocesso è soltanto l’ultimo di una stagione costellata dai rimpianti e dai what-if. E domenica, contro il Torino, il ciclo targato Inzaghi si chiuderà (l’ex Milan è in scadenza a giugno), col Benevento che si getterà subito al lavoro per trovare un nuovo allenatore.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato, Serie B vicina | Avanza Baptista per la panchina

Secondo quanto raccolto dalla redazione di SerieBnews.com, sono diversi i nomi al vaglio della presidenza sannita, in vista della prossima stagione. Su tutti, però, quello di Fabio Liverani appare come il più intrigante (e gradito) al club giallorosso: l’ex tecnico del Lecce, è stato esonerato lo scorso gennaio dal Parma (con cui ha un accordo sino al 2022) e può tornare libero, appena versata la cifra della risoluzione contrattuale nelle casse ducali. Liverani gode della stima del DS sannita, Pasquale Foggia, che lo reputa allenatore moderno e capace di rilanciare il gioco e i risultati del Benevento, sin dalle primissime giornate del prossimo campionato.

Calciomercato Benevento, non solo Liverani: un altro nome sulla lista, ma occhio al ‘nodo’ Foggia

Sulla lista della Strega, però, non c’è solo il nome di Fabio Liverani: altro profilo che gode della stima dei sanniti, è quello di Giovanni Stroppa. L’ex tecnico del Crotone ha dimostrato di essere una figura di spicco per il campionato cadetto, capace (come Liverani) di coniugare i risultati ad un gioco arioso, divertente e riconoscibile ad occhio nudo. Un filo rosso ed un identikit che intriga molto il DS Foggia e il presidente Vigorito, anche se quest’ultimo è ancora ‘chiuso’ nel suo silenzio, dopo la retrocessione in Serie B.

LEGGI ANCHE >>> Italia Under 21, stage prima dell’Europeo | Tutti i convocati

Il patron del Benevento, infatti, è allo studio della strategia per il prossimo anno e il rischio di una rivoluzione (anche nei ranghi dirigenziali) non è da escludere: il contratto di Pasquale Foggia è in scadenza il prossimo giugno e (per quanto resti probabile una riconferma) il futuro di Liverani Stroppa potrebbe essere legato alla permanenza del direttore sportivo nel Sannio.