Il Benevento in Serie B, chi resta e chi meno | La lista degli ‘esclusi’

Dopo la retrocessione in Serie B, si parte con la lista dei partenti in casa Benevento. Il club giallorosso potrebbe lasciar partire diversi calciatori la cui cessione consentirà alla società di incassare un importante tesoretto da reinvestire per l’apertura di un nuovo ciclo.

benevento reynolds roma
Benevento, il presidente Oreste Vigorito ©Getty Images

Chi lascerà il Benevento dopo la retrocessione in Serie B? Il pareggio a reti bianche tra Torino e Lazio ha decretato il ritorno in cadetteria della compagine campana che, nel corso dell’estate, potrebbe essere al centro di una vera e propria rivoluzione tecnica che partirà dallo staff tecnico. Difficile infatti che si riparta dallo stesso organico sia a livello di rosa che di direzione tecnica.

LEGGI ANCHE >> Salernitana, nodo multiproprietà | Il ‘piano B’ in caso di mancata cessione

L’allenatore Filippo Inzaghi, il cui contratto è in scadenza, potrebbe lasciare il Sannio dopo un girone di ritorno fallimentare che ha portato gli Stregoni ad una retrocessione inaspettata dopo l’incoraggiante avvio di campionato. Sembra invece scontata la riconferma del direttore sportivo Pasquale Foggia il cui lavoro, al netto della retrocessione, resta apprezzabile anche per quanto riguarda lo sviluppo del settore giovanile e del club a trecentosessanta gradi.

benevento
Benevento, Lorenzo Montipò ©Getty Images

Retrocessione Benevento, i partenti in casa giallorossa

In scadenza di contratto ci sono i vari Montipò, Caldirola, Tuia, Viola, Tello, Hetemaj, Sau ed Insigne. Molti di questi potrebbero restare ma Lorenzo Montipò potrebbe restare in Serie A, con molti club già da tempo sulle sue tracce. Bisognerà poi valutare la posizione di calciatori come Barba, Glik, Dabo e Lapadula, altri elementi che potrebbero avere mercato “facile” in massima serie.

LEGGI ANCHE >> Monza-Cittadella, i convocati di Brocchi: torna Boateng, out Paletta

In particolar modo il difensore polacco e l’attaccante italo-peruviano saranno i pezzi pregiati del club di patron Oreste Vigorito che – dopo la retrocessione – incasserà circa 15 milioni di euro del paracadute. Una cifra che, sommata a quella proveniente dalle cessioni, consentirà alla società giallorossa di investire sul mercato per costruire una squadra che senza ombra di dubbio tenterà l’immediata risalita in Serie A.

LEGGI ANCHE >> ESCLUSIVO | Monza, Mastroianni: “Senza la A, Brocchi il primo a pagare”, poi ‘difende’ Balotelli

Dai prestiti torneranno diversi calciatori, tra cui Billong, Vokic e Kragl, con quest’ultimo che potrebbe rappresentare nuovamente un innesto importante per il centrocampo. La retrocessione è appena iniziata ma in casa Benevento, inevitabilmente, è già tempo di pensare al futuro.