Salernitana e multiproprietà, Lotito ha meno di un mese per risolvere il problema | Gli scenari

Claudio Lotito ha meno di un mese di tempo per risolvere il nodo multiproprietà della Salernitana. Entro l’11 giugno il patron della Lazio ed il socio e cognato Marco Mezzaroma dovranno lasciare la Salernitana dopo la promozione in Serie A.

Salernitana stop ai festeggiamenti
Salernitana ©Getty Images

A parlare di addio nelle scorse ore è stata Cristina Mezzaroma, moglie di Claudio Lotito e sorella di Marco, augurandosi che “la nuova proprietà sia in grado di amare e gestire questa società come ha fatto la mia famiglia”, sottolineando come le quote resteranno nelle mani di Enrico Lotito, figlio di Claudio è socio unico al 100% della Omnia Service che detiene la metà delle quote societarie del club granata.

LEGGI ANCHE >> ESCLUSIVO | Calciomercato Sampdoria, il futuro di Falcone: l’annuncio dell’agente

Ma quali saranno dunque i prossimi passi per la svolta societaria della Salernitana? Una data cruciale potrebbe essere quella di lunedì 17 maggio. Una settimana dopo la conquista della promozione in massima serie, il Consiglio Federale si riunirà per discutere di diversi temi tra cui, appunto, il passaggio della compagine granata in Serie A. Al netto di quelle che saranno le decisioni della Federazione, Lotito e Mezzaroma entro l’11 giugno dovranno cedere la società come previsto dall’articolo 16 bis delle Noif che vieta ad un soggetto di avere due squadre nella stessa categoria.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato, l’ex Perugia vola in A | Può seguire Gattuso!

In realtà la norma vieterebbe già di avere più di una squadra tra i professionisti ma negli ultimi 9 anni, dopo la promozione del Salerno Calcio dalla Serie D, il club campano ha goduto di una deroga, al pari del Bari di Aurelio De Laurentiis. Entro il 21 giugno invece bisognerà completare il procedimento per l’iscrizione al campionato di Serie A che non è in dubbio, ma resta da capire se ad effettuarla saranno Lotito e Mezzaroma o la nuova proprietà.

salernitana
Salernitana, Mezzaroma (Getty Images)

Salernitana, Lotito e multiproprietà: chi saranno i nuovi proprietari

Ma chi acquisterà la Salernitana? Ad oggi non sono emerse trattative ufficiali. È facile immaginare che la contrattazione per il passaggio di quote societarie sia iniziata da tempo e che nei prossimi giorni emergano maggiori dettagli.

LEGGI ANCHE >> BNEWS | Calciomercato Sampdoria, bonus in Serie B: il Cosenza incassa e ringrazia

Prima della partita di Pescara era emersa la possibilità di una cessione ad un fondo straniero ma in queste ore è tornato prepotentemente il nome della famiglia Della Valle, già accostato all’ippocampo nei mesi scorsi. In città è partito il toto-acquirente, tra sogni e suggestioni, ma la svolta non è mai stata così vicina.

Calciomercato Salernitana, arriva la prima smentita: “Era scherzo”

Pulcinelli Ascoli
Pulcinelli (Getty Images)

L’indiscrezione sulla possibilità che Massimo Pulcinelli possa rilevare la Salernitana è durata solamente poche ore. Infatti l’attuale presidente dell’Ascoli, attraverso il proprio profilo Instagram ha voluto subito smentire la notizia, ironizzando sulla questione e scrivendo che fosse solamente uno scherzo. Dunque è ancora un mistero chi rileverà la società appena promossa in Serie A.