L’uscita anticipata dal campo nell’ultima gara di campionato ha fatto scattare l’allarme: la diagnosi non lascia spazio a dubbi
La storia recente e non del campionato cadetto insegna che quando un club, magari abituato da due, tre, o più anni a disputare la Serie A, scende in B magari inaspettatamente rispetto alle potenzialità della rosa, la successiva risalita non è impresa semplice.
A conferma di questa teoria parla per tutti l’esperienza della Sampdoria, un club blasonato che ha dovuto affrontare l’onta della retrocessione nel 2023 e che lo scorso anno, dopo aver strappato la qualificazione ai Playoff, è stata subito eliminata dalla corsa alla promozione.
Stesso discorso può essere fatto per il Brescia di Cellino e, restando alle squadre retrocesse dalla A dopo l’ultima stagione, al Frosinone, addirittura penultimo dopo 5 giornate. O per il Sassuolo, attualmente settimo in classifica. Ma anche per la nuova Salernitana di Roberto Busso, il presidente subentrato a Danilo Iervolino dopo il fallimento dell’ultima annata.
Ripartita dal nuovo corso targato Giovanni Martusciello, per anni vice di un big della panchina come Maurizio Sarri, la compagine granata non ha certo iniziato nel modo migliore quella che dovrebbe essere la stagione del riscatto. 6 punti nelle prime 5 gare è il magro bottino dei campani in questo avvio di campionato, con l’unica fortuna che consiste nel disputare una competizione che, al solito, consente di risalire velocemente la china grazie ad un filotto di risultati positivi.
Salernitana, cattive notizie dall’infermeria: stop di un mese
Nell’ultima gara di campionato la formazione granata ha perso 2-3 contro il lanciatissimo, almeno in questa fase del campionato, Pisa. La giornata è stata negativa anche dal punto di vista delle notizie provenienti dall’infermeria, visto che durante il match coi toscani è uscito anticipatamente dal campo un calciatore molto importante nel piano tattico dell’allenatore.
Con due gol nelle prime quattro apparizioni con la maglia della Salernitana in campionato, il nuovo acquisto Franco Tongya si era già guadagnato i galloni del titolare nello schieramento di Martusciello. Lo stop, confermato poi dai successivi esami diagnostici, è una vera tegola per il tecnico, chiamato ad un pronto riscatto nella prossima gara di campionato contro la Reggiana.
“Lesione muscolare al soleo destro“: questo il verdetto dei controlli a cui si è sottoposto l’ex Juventus Next Gen, arrivato a Salerno nella scorsa estate dall’Odense per circa 700mila euro. Per sostituire il classe 2022, l’allenatore dei campani si affiderà ora probabilmente ad uno tra Roberto Soriano e Jeff Jason Reine-Adélaïde, che hanno ripreso ad allenarsi in gruppo dopo i rispettivi problemi fisici.