Cesare Casadei, il talentino del centrocampo già blindato dall’Inter

Chi è Cesare Casadei, giovane e talentuoso centrocampista di proprietà dell’Inter. Punto fermo della formazione Primavera nerazzurra, ha da poco firmato un nuovo contratto con il club meneghino.

Casadei rinnovo Inter
Casadei Inter rinnovo © Getty Images

Nato a Ravenna il 10 gennaio del 2003, Cesare Casadei è approdato all’Inter nell’estate del 2018, arrivando dal settore giovanile del Cesena. Talento puro e cristallino, è stato inserito dal The Guardian nella lista dei principali 60 talenti classe 2003. Una lista di cui è il primo degli unici due italiani insieme a Fabio Miretti della Juventus.

LEGGI ANCHE >>> Serie B, problema al ginocchio: scatta l’allarme | Tutti i dettagli

Proprio di recente ha firmato il suo primo contratto da professionista con l’Inter che ha deciso di blindare il giovane centrocampista con un accordo dalla durata triennale. Un chiaro segnale della fiducia nei confronti del classe 2003, diventato un punto fermo della formazione Primavera allenata da mister Armando Madonna. In questa stagione ha già giocato 18 partite tra campionato, Coppa Primavera e campionato Under 18 con un bottino di 6 gol, non male per un centrocampista.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato, caos Ravenna | Lunga squalifica e non solo: la ricostruzione

Oggi ne è un elemento insostituibile, ma con la formazione Primavera ha esordito all’età di 16 anni, proprio su indicazione di Armando Madonna che da subito ne ha individuato le doti tecniche, tattiche e caratteriali.

Armando Madonna Inter
(Armando Madonna via Getty)

Chi è Cesare Casadei, talentuoso centrocampista dell’Inter

Cesare Casadei è un centrocampista completo e moderno. Riesce infatti ad abbinare ottime qualità tecniche ad un discreto aspetto fisico ed atletico. È infatti incisivo nella gestione della sfera ma anche nel gioco aereo e negli inserimenti come confermato dal numero di gol segnati, alcuni dei quali pesantissimi. Memorabili le reti in Uefa Youth League o nel derby col Milano del febbraio 2020.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Sampdoria, dalla Serie B il post Audero | C’è la conferma

Tatticamente nasce come centrocampista centrale ma nel corso degli ultimi anni ha spostato sulla destra il suo raggio d’azione, agendo come mezz’ala in un centrocampo a tre. Le sue caratteristiche però gli consentono di giocare anche da trequartista o in un centrocampo a due.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Monza, affare a rischio | La big lo rivuole!

L’Inter ha fatto capire di voler puntare con decisione su Casadei, blindato con un contratto triennale: il prossimo anno, sulla scia dei vari Agoumé, Esposito e Pirola, potrebbe trovare spazio in una squadra di Serie B che gli consentirebbe di “farsi le ossa” in un campionato professionistico,