Moustapha Yabre, dal Burkina Faso alla Spal nel segno di Alaba e Alex Sandro

Chi è Moustapha Yabre, terzino sinistro della Spal. Nato in Burkina Faso ma con passaporto italiano, è tornato a vestire la maglia della formazione estense dopo essersi messo in mostra a Pordenone.

Spal Asencio Covid
Stadio Spal (Getty Images)

Nato a Zabré il 13 luglio del 2002, Moustapha Yabre è un terzino sinistro sul quale la Spal conta molto per il futuro. Il club estense lo ha ingaggiato nel 2016 prelevandolo dalle giovanili del Liventina. Dopo un’esperienza in prestito al Pordenone, Yabre è tornato a Ferrara diventando un punto fermo della formazione Primavera.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Reggina, intreccio con Inter e Sampdoria | Juventus spiazzata

Basti pensare che in questa stagione ha già raccolto 13 gettoni di presenza tra campionato e coppa, giocando praticamente sempre ad eccezione della gara con l’Inter, saltata per squalifica. Classico terzino fluidificante di corsa e qualità, il suo è un tipico esempio di integrazione: è arrivato nel 2004 in Italia con la madre ed il fratello maggiore. Raggiunse il padre che già lavorava in Italia da alcuni anni in provincia di Treviso.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato, regalo per la promozione | Arriva dal Torino!

E così è iniziata l’avventura italiana di Moustapha Yabre, rientrato dall’esperienza di Pordenone. Lo scorso anno, dopo aver fatto molto bene con l’Under 17 della Spal, è stato girato in prestito ai Ramarri: con la formazione Primavera dei neroverdi ha giocato 18 partite segnando due gol e confermando quanto di buono aveva fatto vedere negli anni precedenti.

Spal Berisha
Spal (Getty Images)

Chi è Moustapha Yabre, instancabile terzino della Spal

Classico terzino di spinta e di piede mancino, non disdegna qualche sortita palla al piede che spesso lo portano nell’area di rigore avversaria. Nasce come esterno di una difesa a quattro, ma da laterale moderno, può agire anche come quinto di centrocampo anche se a Ferrara sta agendo da esterno basso della squadra allenata da Giuseppe Scurto.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Monza, l’ex Milan non gioca | ‘Occasione’ dalla Spagna!

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Monza, l’ex Milan non gioca | ‘Occasione’ dalla Spagna!

Paragonato, per caratteristiche fisiche e tecniche a Kwadwo Asamoah, Moustapha Yabre si ispira ad altri interpreti del suo ruolo come – ad esempio – Alaba ed Alex SandroEd effettivamente la sua capacità nel calciare, unita a quella nel percorrere più volte la corsia mancina, lo rendono una vera spina nel fianco per le difese avversarie. In crescita anche sotto il profilo difensivo, può essere un autentico rinforzo “casalingo” per il futuro della Spal che speso dà spazio ai suoi elementi del settore giovanile.