Chi è Giuseppe D’Agostino, il jolly d’attacco che ha conquistato Gattuso

Chi è Giuseppe D’Agostino, talentuoso esterno offensivo del Napoli convocato dal tecnico della prima squadra Gennaro Gattuso per la partita di Europa League contro gli spagnoli del Granada.

Gattuso
Gattuso (Getty Images)

Originario di Massa di Somma, Giuseppe D’Agostino è nato l’11 maggio del 2003. Esterno destro offensivo naturale, può svariare su tutto il fronte offensivo, rappresentando – dunque – un vero e proprio jolly per il reparto avanzato. Il Napoli lo ha prelavato nel 2017: a notarlo fu il talent scout Gianluca Grava, ex difensore azzurro, convincendo il club ad acquistarlo dalla Real Soccer Massese.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Serie B, che occasioni dalla Juventus! | Tutti i dettagli

LEGGI ANCHE >>> Serie B, designazioni arbitrali 24a giornata: Chievo-Monza a Sacchi

Appena ha raggiunto l’età di 16 anni, il Napoli di Aurelio De Laurentiis ha blindato il talentuoso Giuseppe D’Agostino facendogli sottoscrivere il primo contratto da calciatore professionista. Un investimento per il futuro da parte del club azzurro che crede molto nelle potenzialità dell’esterno partenopeo.

Giuseppe D'Agostino
(Giuseppe D’Agostino via Instagram)

Chi è Giuseppe D’Agostino, attaccante convocato da Gattuso

La serie di infortuni che ha duramente colpito il Napoli, ha spinto il tecnico Gennaro Gattuso a convocare alcuni elementi del settore giovanile azzurro per la sfida di Europa League sul campo del Granada.  Tra questi c’è, appunto, Giuseppe D’Agostino. L’esterno offensivo classe 2003 spera di trovare spazio a gara in corso nel match valevole per l’andata dei sedicesimi di finale della manifestazione europea.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Serie B, che occasioni dalla Juventus! | Tutti i dettagli

Calciatore dotato di rapidità e tecnica fuori dal comune, Giuseppe D’Agostino è un laterale destro d’attacco puro. Ama infatti partire dalla corsia esterna per poi accentrarsi, sia con la palla tra i piedi che senza. Bravo nell’uno contro uno, è anche un assist man niente male ma riesce a dare il suo contributo pure in zona gol. In questa stagione, con la maglia della Primavera del Napoli guidata da Emmanuel Cascione ha già siglato tre gol in sei presenze, totalizzando però solo 300 minuti in campo. Questo vuol dire che, fino ad ora, D’Agostino ha avuto una media realizzativa di un gol ogni cento minuti.

LEGGI ANCHE >>>BNEWS – Monza, lo manda Boban: c’è l’accordo! Strappato al Napoli

Esterno puro, come detto in precedenza, può svariare su tutto il fronte offensivo. Da mancino può giocare anche sulla corsia di sinistra e finanche al centro di un tridente come falso nueve. Inoltre, in più di una circostanza, è stato utilizzato come trequartista.