Football Under, da Smith Rowe a Ramsey: i consigli per gli acquisti

Da Smith-Rowe, che a centrocampo a soli ventuno anni ha vissuto la “resurrezione dell’Arsenal, a Ramsey, il trequartista dell’Aston Villa

Smith Rowe Arsenal
Smith Rowe (Getty Images)

Tra gli appunti della Premier League a quelli che arrivano dalla serie B, procede così il viaggio di Seriebnews.com con Football Under alla scoperta dei giovani talenti.

LEGGI ANCHE >>> Gabriele Ferrarini, il giovane “viola” che spinge sulla fascia del Venezia

Da Diallo del Southampton a Gordon dell’Everton, da Gallagher del West Bromwich Albion a Ramsey dell’Aston Villa, la Premier League è ricca di spunti ma anche in Liga continuano a debuttare ragazzi interessanti, l’ultimo a livello cronologico è Koba Koindredi del Valencia.

Da Smith Rowe a Gallagher, la mediana dei giovani della Premier

1. L’Arsenal è ancora al tredicesimo posto, vedere i Gunners così attardati in classifica fa effetto ma prima di Natale la situazione era peggiore. La squadra di Arteta, infatti, ha rialzato la testa con due vittorie consecutive contro il Chelsea e il Brighton. L’uomo della svolta è il giovane Smith Rowe, centrocampista classe 2000 gettato nella mischia da Arteta per la prima volta in Premier League proprio nel derby contro il Chelsea. Smith Rowe ha dato equilibrio nella gestione delle due fasi e ha realizzato anche un assist per il gol di Saka, un beffardo tiro-cross che ha sorpreso Mendy.

2. Il Southampton per qualche settimana si è candidato a rivelazione della Premier League, poi è un po’ calato, non vince da quattro gare consecutive. Contro il Fulham ha dominato ma non è riuscito a far gol, l’equilibratore in mezzo al campo è Ibrahima Diallo, centrocampista classe 99 di grande sostanza, prelevato negli ultimi giorni di mercato ad ottobre dallo Stade Brest. Nazionale Under 21 francese, Diallo vanta dei trascorsi anche nel vivaio del Monaco, nella stagione 2017-18 ha partecipato alla Youth League mettendosi in mostra con ottime prestazioni, fino alla sconfitta agli ottavi ai calci di rigore contro il Tottenham.

3. Non c’è solo Aaron Ramsey della Juventus, anche Jacob Ramsey che gioca nell’Aston Villa, una delle sorprese della Premier League visto il quinto posto con due partite da recuperare. Jacob non è gallese, è nato e cresciuto a Birmingham, nel vivaio dell’Aston Villa con un’esperienza in prestito al Doncaster Rovers. Si tratta di un trequartista, un centrocampista offensivo classe 2001, vanta nove presenze in prima squadra e anche un assist in Efl Cup contro il Bristol City.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Monza, suggestione in attacco: Idea alla Papu Gomez

4. Uno dei giovani centrocampisti più interessanti del campionato è Conor Gallagher, ventenne del West Bromwich Albion, club in cui è approdato in prestito dal Chelsea. Mediano di sostanza, ha personalità, vanta una gavetta interessante tra Swansea e Charlton, talvolta sa anche inserirsi per rendersi pericoloso, lo dimostrano i due gol contro Sheffield United e Crystal Palace.

5. Non è un centrocampista ma è un altro giovane interessante, da monitorare, lo sta gestendo Carlo Ancelotti all’Everton. Si tratta di Anthony Gordon, esterno offensivo classe 2001 che può giocare su tutto il fronte della trequarti alle spalle della punta ma ama partire soprattutto da sinistra. Gordon ha cinque presenze tra campionato e Carabao Cup, dove ha realizzato anche due assist contro Salford e Fleetwood.

Cardoselli
Cardoselli (Getty Images)

Dall’ennesimo debuttante del Valencia agli appunti dalla serie B

6. Il Valencia è in difficoltà sia dal punto di vista finanziario che tecnico, lo testimonia la classifica, è in lotta per la salvezza. Dopo la sconfitta di Granada, la squadra di Javi Gracia è al diciassettesimo posto. Una risorsa che continua a dare buoni frutti è il vivaio, sia con il lavoro dall’attività di base che con lo scouting. Contro il Granada c’è stato spazio per un altro debutto: per la prima volta ha giocato in prima squadra Koba Koindredi, centrocampista pescato a gennaio 2019 dal Lens, quando aveva poco meno di diciotto anni.

7. Arrivare dal vivaio del Real Madrid è sempre un bel bigliettino di visita anche in serie B, lo dimostra anche l’attaccante classe 2001 Pablo Rodriguez che all’esordio con la maglia del Lecce ha fatto gol, domenica sono bastati circa cinque minuti all’attaccante spagnolo per segnare la rete decisiva nella rimonta contro il Vicenza, dallo 0-1 al 2-1.

8. Cassio Cardoselli aveva grandi colpi anche ai tempi del vivaio della Lazio o nella più recente esperienza in serie C alla Carrarese. La Virtus Entella sta rialzando la testa, ha portato a casa due vittorie consecutive contro il Pescara e il Vicenza. Nella sfida contro il Pescara il centrocampista offensivo Cardoselli ha realizzato un gol bellissimo, in rovesciata.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato, addio serie C, il gioiellino: “Voglio giocare con Ronaldo”

9. Il Monza con l’inserimento di Boateng, Balotelli e Scozzarella è sicuramente la squadra più accreditata per la promozione in serie A. C’è anche qualche giovane di ottimo livello da seguire nel Monza come Antonio Marin, centrocampista offensivo classe 2001 giunto in prestito con diritto di riscatto dalla Dinamo Zagabria. Ha discreta qualità, un buon cambio di passo, finora ha totalizzato 77 minuti che rappresentano una speranza per il futuro.

10. L’Under 23 per la Juventus è un serbatoio molto interessante, un punto di riferimento anche per Pirlo alla ricerca di soluzioni anche tra i giovani come dimostrano i casi di Frabotta, Portanova e Dragusin. Felix Correia è un attaccante classe 2001 prelevato dal Manchester City, ha segnato 4 gol nel girone A della serie C. Può giocare su entrambe le corsie del reparto offensivo, ha rapidità e buona tecnica.