Serie B, da Forte allo Spezia di Italiano | LE SORPRESE DEL 2020

Il 2020 che sta per volgere al termine è stato un anno ricco di emozioni e sorprese per il campionato di Serie B. Dalla promozione dello Spezia alla salvezza del Cosenza, ripercorriamo le emozioni degli ultimi 12 mesi

Spezia Italiano calciomercato
Tifosi Spezia (Getty Images)

Lo scorso campionato di Serie B è terminato con la promozione in massima serie dello Spezia. I liguri hanno conquistato per la prima volta il pass per il massimo campionato nazionale dopo quattro apparizioni in quella che si chiamava Prima Divisione negli anni ’20.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Serie B, doppio colpo dalla A | Prestiti dal Torino

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Serie B | Lotta per un attaccante del Milan

Con uno storico terzo posto, la formazione spezzina ha conquistato l’accesso alle semifinali play-off. Battute Chievo e Frosinone, gli Aquilotti hanno raggiunto il tanto atteso traguardo. Protagonista della cavalcata, il giovane allenatore Vincenzo Italiano che anche in Serie A sta dimostrando il suo valore.

Serie B, le altre sorprese del 2020

Altra promozione è stata quella del Benevento, autentica corazzata dello scorso torneo cadetto. Al netto degli investimenti di patron Vigorito, un plauso va fatto al lavoro di Pasquale Foggia, direttore sportivo capace di assemblare una squadra ricca di calciatori di valore ma allo stesso tempo in grado di mantenere gli equilibri necessari per vincere il campionato.

Non è più una sorpresa invece il Cittadella che lo scorso anno ha concluso la stagione al quinto posto. Merito del tecnico Roberto Venturato e soprattutto dell’attaccante Davide Diaw, autore di 15 reti in 36 partite. Il centravanti classe ’92 di origini senegalesi si è messo in mostra ed in estate è passato al Pordenone, altra nota positiva del 2020 cadetto.

Per tutte le ultime notizie di giornata CLICCA QUI!

Diaw taglio stipendi
Daivde Diaw (Getty Images)

La favola Pordenone e i ‘casi’ Forte e Carnesecchi

Al suo primo campionato in Serie B, il Pordenone ha stupito tutti, vestendo i panni di matricola terribile. Un girone d’andata quasi perfetto e un campionato terminato al quarto posto, davanti a squadre più attrezzate ed esperte come Chievo, Empoli e Frosinone.

Va poi menzionato l’exploit di Francesco Forte, attaccante classe ’93 autore di 17 reti con la maglia della Juve Stabia, ugualmente retrocessa in terza serie nonostante il rendimento del centravanti, passato al Venezia e protagonista di un inizio di stagione da protagonista. Discorso simile per il portiere Marco Carnesecchi, 20enne di proprietà dell’Atalanta e che lo scorso anno si è messo in mostra difendendo i pali del Trapani.

LEGGI ANCHE >>> Serie B, positivo al coronavirus | Comunicato UFFICIALE

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato, dalla B alla A | I calciatori pronti al grande salto

Da sottolineare infine l’impresa del Cosenza, capace di raggiungere una insperata salvezza alla ripresa del campionato dopo la sospensione per l’emergenza Covid. Dopo il lockdown i calabresi hanno raccolto 22 punti in 10 partite battendo anche formazioni del calibro di Empoli e Pordenone restando così in cadetteria.