Calciomercato, dalla B alla A | I calciatori pronti al grande salto

Arrivato all’undicesima giornata, il campionato di Serie B ha già dato spazio a possibili talenti emergenti di proprietà dei grandi club di Serie A. Altri invece attendono ancora di sbocciare.

Sebastiano Esposito (Getty Images)

Sono diversi i calciatori in Serie B che nei primi undici turni di campionato si sono già messi in mostra. Si tratta dei talenti arrivati in prestito dai club di Serie A e che sperano di guadagnare fiducia e spazio in massima serie. Il campionato cadetto è appena iniziato e ci sarà dunque ancora tempo per sfruttare il proprio valore al fine di dimostrare di poter dare il proprio contributo anche nel massimo campionato italiano.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Lecce e Brescia, suggestione dal Milan per gennaio

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Monza, per la mediana si guarda in Serie A

Serie B, i migliori talenti che puntano alla Serie A

Diversi sono i calciatori di proprietà del Milan che stanno trovando spazio in Serie B. In primis il portiere classe 2000 Alessandro Plizzari, da molti indicato come il futuro Gianluigi Donnarumma. L’estremo difensore originario di Crema è stato girato in prestito alla Reggina, dopo aver superato anche l’ostacolo Covid, ha giocato 6 partite subendo 10 reti. Proverà a contribuire alla salvezza dei calabresi per dimostrare di avere le carte in regola per giocare con i rossoneri in un futuro non troppo lontano.

Dalla porta all’attacco: i rossoneri tengono d’occhio le prestazioni di Frank Tsadjout, centravanti classe ’99 italo-camerunense. Giocatore capace di abbinare fisicità e tecnica, gioca nel Cittadella e ha già siglato un gol ed un assist in sette apparizioni con i veneti.

Cremonese-Brescia
Stadi Zini, Cremonese (Getty Imagedìs)

Per tutte le ultime notizie di giornata CLICCA QUI!

Anche i cugini nerazzurri dell’Inter hanno in prestito un promettente portiere italiano. Si tratta del classe ’97 Michele Di Gregorio, in forza al Monza di… Berlusconi Galliani. Vice del più esperto Lamanna, nell’ultima partita sul campo del Venezia ha conquistato i gradi di titolare riuscendo a mantenere la porta inviolata. Ha già dimostrato il suo valore lo scorso anno a Pordenone, chissà che non possa diventare un elemento utile per l’Inter alla corte dell’ex patron del Milan.

In biancorosso il club meneghino ha girato in prestito anche lo stopper classe 2002 Lorenzo Pirola, ancora a secco di presenze ma pronto a rispondere presente nel tour de force che distinguerà la Serie B da qui ad inizio gennaio. Grande attenzione anche all’attaccante Sebastiano Esposito, già a segno in massima serie. Il centravanti di origini partenopee ha trovato il primo gol in cadetteria con la maglia della Spal e si augura di diventare un punto fermo della formazione estense.

I talenti di Napoli, Roma e Lazio in Serie B

Sguardo attento in Serie B anche da parte del Napoli che segue le prestazioni di diversi talenti. Su tutti Gennaro Tutino, trasferitosi nella vicina Salerno. In coppia con il più esperto Djuric, l’attaccante napoletano ha già messo a segno 5 reti in 10 partite giocate con l’ippocampo sul petto realizzando anche 3 assist.

Tutino Salernitana
Gennaro Tutino (Getty Images)

Verona, sponda Chievo, i partenopei seguono non solo Amato Ciciretti ma soprattutto il centrocampista classe ’96 Luca Palmiero, anche lui vicino alla Salernitana in estate. L’ex Cosenza è già un elemento imprescindibile dei clivensi con 3 assist in 10 presenze. Ci sono poi Gianluca Gaetano, trequartista in forza alla Cremonese, ed il centrocampista italo-nigeriano Michael Folorunsho, sceso in campo 8 volte con la maglia della Reggina.

Come ogni anno anche la Roma ha mandato diversi giovani a farsi le ossa in Serie B. I giallorossi sperano di poter integrare in prima squadra il trequartista classe 2001 Alessio Riccardi, già tre presenze col Pescara. Sta facendo meglio il centrocampista 20enne Salvatore Pezzella, in prestito alla Reggiana, mentre sta faticando a trovare spazio alla Salernitana l’esterno Mirko Antonucci, a caccia di riscatto dopo la deludente esperienza in Portogallo. Occhio anche a Devid Eugene Bouah, terzino destro di origini ivoriane in forza al Cosenza.

calciomercato Serie B Antonucci Roma
Mirko Antonucci (Getty Images)

La Lazio di Claudio Lotito guarda, inevitabilmente, in casa Salernitana. Soprattutto per André Anderson, centrocampista offensivo che alla corte di Castori sta trovando spazio come mezzala con discreti risultati. Ai margini della rosa invece il portiere lituano Marius Adamonis ed il difensore cipriota Antreas Karo, quest’ultimo anche alle prese con la positività al Covid. Deve trovare la migliore condizione il regista polacco Patryk Dziczek mentre il talentuoso esterno Cristiano Lombardi è fermo ai box a causa dei noti guai muscolari.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato, Maicon torna in Italia | Arriva a gennaio!

LEGGI ANCHE >>> Serie B, Mancuso e Bajic nella storia del torneo cadetto

Chi si sta distinguendo invece è Fabio Maistro, approdato al Pescara. Il centrocampista ex Rieti ha già siglato tre gol in 9 apparizioni, mostrandosi maturato rispetto alla scorsa stagione, la prima in cadetteria.

Kastanos Juventus
Kastanos (Getty Images)

I talenti della Juventus in Serie B

E la Juventus? I campioni d’Italia hanno quattro giocatori tra Empoli, Frosinone, Vicenza e Pescara. In Toscana c’è l’attaccante classe ’99 Marco Olivieri il quale fino ad ora ha trovato poco spazio. Qualche presenza in più (3 in totale) per il centrocampista Grigoris Kastanos, in prestito ai ciociari. Stanno facendo più fatica Pietro Beruatto, difensore classe ’98 che veste la maglia del Vicenza, ed il portiere Mattia Del Favero, solo una volta in campo a Pescara.

Paolo Siotto