Serie B, è rivoluzione totale | Maxi riforma e campionato a gironi

Tutto potrebbe cambiare completamente dalla Serie B con una rivoluzione totale in C e in D: ecco la proposta pronta ad essere studiata

Serie B Coronavirus
Serie B (Getty Images)

Il campionato di Serie B potrebbe ripartire il prima possibile. Al momento non esiste una data ben precisa, ma tutto sarà chiaro a partire dalle prossime settimane. In queste ultime ore ha preso quota una nuova proposta per quanto riguarda l’inizio del campionato cadetto.

Leggi anche >>> Serie B, l’annuncio del presidente | C’è la riapertura

Serie B, la nuova proposta presto in FIGC

Grande Torino
Pallone Serie B (Getty Images)

Come svelato da Sportitalia ci sarebbe un piano già studiato con dirigenti ed avvocati che potrebbe anche finire sul tavolo di Governo e Figc. Ci sarebbe così uno slittamento delle stagioni di Serie C e D con la possibilità di ripartire a settembre. Inoltre, i club professionistici dovrebbero essere 60 partendo da quota 100. Come ben spiegato l’idea sarebbe quella di passare a 60 per avere le agevolazioni fiscali visto che in terza serie non riescono a sostenere i costi. La serie A resterà a 20 squadre, ma in B ci sarebbero più soldi con la possibilità di due gironi da venti compagini: il primo composto dalle squadre attuali, mentre altri 20 posti sarebbero riservati a quelli provenienti dalla C come Monza, Vicenza, Reggina“.

Leggi anche >>> Calciomercato, rinnovo UFFICIALE | Ecco i dettagli

Successivamente la Serie C non esisterebbe più con la Serie D pronta a sfornare tre gironi da 20 come terza serie. In questa ottica ci sarebbe il vantaggio di non pagare stipendi, ma soltanto rimborsi con controlli ogni due mesi. Dalla B alla D ci saranno tre retrocessioni per girone: le prime dalla D saliranno in B con i playoff con una squadra per girone. Una rivoluzione totale che potrebbe portare benefici a tutti.

Serie B Inzaghi
Pallone della Serie B (Getty Images)

Potrebbe interessarti anche >>> Coronavirus, il Carpi ribadisce la propria posizione | Il comunicato ufficiale

Calciomercato, clamorosa apertura all’Inter | Pronto al ritorno, c’è l’annuncio