Coronavirus, rivoluzione in Serie B e addio Lega Pro | La proposta

Serie C Potenza Caiata
Serie B (Getty Images)

La Lega Pro rischia di scomparire del tutto, e alla Serie B va una grande responsabilità… Ecco lo scenario descritto da Caiata, presidente del Potenza

I presidenti dei club sono preoccupati per il futuro del calcio. L’emergenza coronavirus non ha precedenti nella storia e, da parte dei diretti interessati, ci si chiede se e come si possa ripartire. Una risposta attualmente non c’è, ma è certo che ci saranno perdite dal punto di vista economico piuttosto grandi. Il presidente del Potenza, Salvatorie Caiata, teme il peggio per la Serie C: “Tranne in Serie A, tutti sono in grandissima difficoltà – le sue parole a ‘Radio Punto Nuovo’ – In LegaPro non c’è più sostenibilità, quest’anno perderà 120 milioni, circa 2 milioni all’anno dalle tasche dei presidenti che hanno da curare le proprie aziende. O si trova sostenibilità o questo settore scompare. Abbiamo 100 squadre professionistiche, non abbiamo più spazio economico per sostenerle: è sotto gli occhi di tutti”.

LEGGI ANCHE >>> Catania, giocatori senza stipendio da gennaio | Società messa in mora

LEGGI ANCHE >>> Serie B, è rivoluzione totale | Maxi riforma e campionato a gironi

Caiata: “Serie B chiamata ad un gesto di maturità”

Poi il paragone con gli altri campionati e la proposta: “In Spagna e Francia le squadre professionistiche sono circa la metà. Abbiamo l’opzione di dimezzare le squadre professionistiche. In che modo? O facendo la Serie A e due gironi di Serie B con la Serie C semi professionistica o dilettantistica. Oppure, come dice il presidente della Serie A Gravina, Serie B e Serie B2“. Proprio sulla categoria cadetto, Caiata ha aggiunto: “E’ chiamata ad un grande gesto di maturità, ma mentre l’anno scorso il format rimaneva lo stesso, adesso stiamo parlando di una modifica, quindi di una rimodulazione dei pesi delle singole Leghe nel Consiglio Federale. Oggi la Lega Serie B pesa il 5%, la Lega Pro il 17%, è chiaro che una rimodulazione cambierebbe questi pesi in ambito federale, da un lato, dall’altro se la Melandri da una distribuzione dei diritti tv in un certo modo, questa dovrebbe cambiare”.

Per tutte le ultime notizie sul mercato di Serie B e non solo CLICCA QUI!

Serie C Caiata
Serie B pallone (Getty Images)

Sul mistro dello Sport Spadafora, infine, ha detto: “Non perde occasione per porre attenzione su sport minori, assolutamente degni di rispetto, ma non si può tenere in considerazione che il calcio è la terza industria del Paese. La nostra è una Lega che offre anche una funzione sociale nei nostri territori. Il Ministro deve capire che il calcio è meritevole di un’attenzione che finora non è stata data”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Serie B, l’annuncio del presidente | C’è la riapertura

Calciomercato Fiorentina, colpo in Serie B | Raiola ‘regista’