Coronavirus | Serie B tra modello inglese e ricorsi | Il punto

Il calcio è fermo e le due squadre di B temono di perdere la promozione in Serie A. Si pensa al modello inglese per chiudere la stagione

Calciomercato Pazzini Serie B Salernitana Cremonese
Pallone Serie B (Getty Images)

Il calcio è fermo in Italia e in questi giorni si cerca una soluzione per trovare una soluzione per ripartire o quantomeno limitare i danni. L’emergenza coronavirus però ha colpito anche le altre nazioni e in Inghilterra studiano delle mosse per non danneggiare squadre come Leeds United e West Bromwich che sono a un passo dalla promozione in Premier League, proprio come il Benevento.

LEGGI ANCHE >>> Serie B, ripresa il 3 maggio | L’annuncio di Castellacci

Come riporta FootballNews247, il calcio inglese pensa di ripartire con solo allenamenti a maggio per un mese, in modo da garantire una preparazione atletica adeguata, per poi riprendere il campionato a inizio giugno. Al momento i giocatori si stanno allenando in maniera individuale da casa. In questo modo si proverebbe a portare a termine la stagione in sei o sette settimane. Se i campionati dovessero essere annullati, invece, Leeds e West Brom sembrerebbero pronte ad agire legalmente.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Serie B, l’ex Napoli rivela | “Sto pensando al ritiro” 

Serie B, modello inglese da seguire per ripartire?

Calciomercato Benevento Hetemaj Parma Brescia Cagliari Serie B
Perparim Hetemaj (Getty Images)

Anche in Italia regna l’incertezza in questo momento di emergenza. I più ottimisti parlano di una ripresa a inizio maggio, ma ciò sembrerebbe alquanto difficile visto che ad oggi le difficoltà sono ancora tante ed è impossibile prevedere una fine. Il Benevento vive una situazione di attesa come quella delle due squadre inglesi sopracitate e spera che si trovi una soluzione, così come il Crotone che occupa il secondo posto in classifica.

LEGGI ANCHE >>> Coronavirus, la Curva annuncia: “Troppi morti, non torneremo sugli spalti”

Anche Serie A e Serie B, dunque, potrebbero pensare di adottare l’ipotesi che sta prendendo piede in Gran Bretagna in queste ore. Ci sarebbe poi da trovare una soluzione per la burocrazia vista la scadenza dei contratti di tanti calciatori prevista per il 30 giugno, ma questa sembrerebbe l’unica possibilità nel caso in cui il problema dovesse proseguire in maniera netta anche nel prossimo mese.

Serie B coronavirus donazione di 20 respiratori
Pallone della Serie B (Getty Images)

Non è da escludere una sospensione definitiva, ma questo comporterebbe un problema economico enorme per tutto il calcio italiano e probabilmente creerebbe anche delle battaglie infinite.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Calciomercato, ritorna in Serie B | Duello per il bomber

Coronavirus, il drammatico racconto dell’ex Serie B Jonathas