Serie D, la doppietta di Sforzini consegna la vittoria al Palermo e stende l’Fc Messina

Sforzini consegna, con una doppietta, al Palermo il derby contro l’Fc Messina di mister Gabriele

Palermo Fc Messina Serie D Sforzini
Palermo (Getty Images)

Derby d’alta classifica al “Renzo Barbera“, dove il Palermo, primo della classe, ospita l’Fc Messina al momento terzo con un distacco di 12 punti sui rosa. Il Palermo si presenta alla gara con un po’ di emergenza tra squalifiche ed infortuni, i peloritani invece recuperano il loro capocannoniere Carbonaro, che inizialmente parte dalla panchina.

La due squadre partono forte e provano a creare pericoli alle retroguardie avversarie. Al 6′ il Palermo spinge in avanti, Floriano mette un pallone al centro dell’area, ma Sforzini non arriva sulla sfera Al 9′ punizione per l’Fc Messina, in area c’è qualche contatto e Fissore chiede anche il rigore, ma l’arbitro non è dello stesso avviso. All’11’ Peretti svirgola e crea pericoli a Pelagotti che deve mandare in angolo. Al 16′ Crivello non chiude bene e serve Dambros dentro l’area, poi fermato in scivolata da Lancini. Al 22′ l’FC riparte in contropiede, conclude l’azione Dambros con un tiro in diagonale e Pelagotti deve distendersi per mandare in angolo. Al 30′ Pergolizzi vede i suoi soffrire e passa al 3-4-3 con Accardi esterno di centrocampo. Al 34′ Floriano prova un’accelerazione, ma viene atterrato da Brunetti che riceve il primo giallo del match. Sullo sviluppo della stessa il Palermo trova il gol con Sforzini che insacca di testa. Al 45′ Accardi atterra, all’altezza della panchina, Giuffrida e il signor Di Francesco fischia fallo. La prima frazione, dopo 2′ di recupero, si chiude senza altre emozioni.

LEGGI ANCHE >>> Juve Stabia-Perugia, ko di rigore per le Vespe | Le due conseguenze

LEGGI ANCHE >>> Milan, esordio in Serie A per Daniel Maldini: è la terza generazione

Palermo-Fc Messina, secondo tempo permette al Palermo di chiudere la gara e tenere il Savoia a distanza

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Ascoli, UFFICIALE Stellone: il comunicato

La ripresa si apre con un cambio per l’Fc Messina che passa al 3-4-3 inserendo Carbonaro e togliendo Fissore. Al 47′ Floriano entra in area dell’Fc Messina e si lascia cadere chiedendo rigore, ma l’arbitro non fischia. Al 55′ punizione per gli ospiti, la palla arriva in area e colpirla è Marchetti che, però, è in fuorigioco.

Per tutte le ultime notizie sulla Serie B CLICCA QUI!

Al 63′ Langella, con un tocco sotto, serve Silipo ma l’attaccante di scuola Roma non controlla bene la sfera. Al 68′ l’FC Messina manda in campo Quitadamo per avere più spinta sulla destra e toglie Dambros.  Il Palermo continua a spingere cercando di chiudere la gara. Al minuto 82′ Ficarrotta parte in contropiede, si allarga sulla fascia sinistra e serve Silipo al centro dell’area che prova una rovesciata, ma la difesa avversaria lo ferma.

Palermo Fc Messina Serie D Sforzini
Tifosi Palermo (Getty Images)

L’Fc Messina non si arrende e, dopo che Lancini aveva spazzato, conquista un calcio d’angolo. Sugli sviluppi non crea pericoli al Palermo. Al 90′ è sempre Ficarrotta che, largo sulla sinistra, mette un pallone al centro dove c’è Sforzini che, al centro dell’area, deve solo accompagnare la palla in rete. La gara finisce qui e il Palermo conquista altri 3 punti importantissimi.

IL TABELLINO:

PALERMO (3-4-2-1): Pelagotti; Peretti, Lancini, Accardi; Langella, Martin, Kraja (56′ Ambro), Crivello (57′ Mauri); Felici (56′ Silipo), Floriano (73′ Ficarrotta); Sforzini. A disp.: Fallani, Cangemi, Marong, Rizzo Pinna, Florio. All. Pergolizzi.

FC MESSINA (4-4-1-1): Marone; Casella (85′ Miele), Fissore (46′ Carbonaro), D. Marchetti, Brunetti; Bevis, Giuffrida, A. Marchetti (88′ Geran), Correnti; Coria; Dambros (68′ Quitadamo). A disp.: Aiello, Aprile, Fernandez, Falco, Santapaola. All. Gabriele.

ARBITRO: Di Francesco di Ostia (Zezza-Stamini).

MARCATORI: 35′, 90′ Sforzini

NOTE: Ammoniti: Brunetti, D. Marchetti (FCM), Kraja, Accardi, Sforzini, Ficarrotta (P).

CLASSIFICA SERIE D GIRONE I:

Palermo 54

Savoia 49

FC Messina 39

Giugliano 39

Troina 37

Acireale 36

Licata 35

Biancavilla 32

Cittanovese 32

ACR Messina 30

Nola 30

Castrovillari 25

Marina di Ragusa 23

Corigliano 22

Marsala 19

Roccella 18

San Tommaso 17

Palmese 11

E.M.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>

Serie B, 22/a giornata: risultati, tabellini e classifica. Vittorie esterne per Venezia e Perugia

Calciomercato Ascoli, si avvicina un rinforzo | Il comunicato dalla Francia