Serie B, al via la sperimentazione Var nel girone di ritorno. Balata: “Ci uniformeremo con la Serie A”

Si sta andando verso l’introduzione del Var in Serie B, infatti, come conferma Mauro Balata, dalla prima giornata di ritorno comincerà la fase sperimentale

Serie B Var formazione sperimentazione campionato
Mauro Balata (Getty Images)

Sta per essere introdotto il Var in Serie B. La fase sperimentale inizierà dalla prima giornata di ritorno. L’off-line comincerà dalla sfida tra Cremonese e Venezia, quindi si estenderà su tutti campi della Serie BKT, per poi concludersi dal termine del campionato poi essere definitivamente di scena nei playoff/playout ed infine nella prossima stagione sportiva.

Il protocollo Ifab prevede un periodo di sperimentazione obbligatorio per il training arbitrale tramite l’off line nel corso delle partite di campionato e, il secondo, on-line con amichevoli e tornei da disputare durante la settimana. La formazione off-line di VAR e AVAR avverrà anche tramite sopralluoghi negli stadi per l’approvazione tecnologica e infrastrutturale. Il project leader per il Var della Lega B, Filippo Merchiori, intende sfruttare uno dei primi raduni arbitrali, tra gennaio e febbraio a Coverciano, per cominciare la formazione on-line durante le amichevoli.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Monza, la verità di Galliani su Ibrahimovic dopo il ritorno al Milan

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato, Ultime BNEWS: c’è la fila per Muratore | La scelta della Juventus

Var in Serie B, Balata: “Lavoriamo per far crescere il sistema”

Serie B Var formazione sperimentazione campionato
Mauro Balata (Getty Images)

LEGGI ANCHE >>> Catania, messaggio WhatApp ai giocatori: “Trovatevi un altro club”. Lo Monaco spiega

Tale formazione riguarderà anche gli assistenti arbitrali per il loro possibile utilizzo come AVAR nella prossima stagione sportiva: “La formazione degli assistenti arbitrali come AVAR – ha affermato il presidente della Lega B Mauro Balata -, ci permetterà di uniformarci alla Serie A ed alla CAN A e agli stessi assistenti di essere già pronti per ricoprire il ruolo di AVAR nella nostra categoria e in quella superiore in caso di eventuale promozione“.

Per tutte le ultime notizie sulla Serie B CLICCA QUI!

Anche questo – che spiegato il numero uno della Lega B – dimostra come siamo sempre proiettati a lavorare per la crescita del sistema, ed è per questo che ci attendiamo un contributo dalla Federazione per il ruolo di formazione come promesso dal presidente Federale durante la sua partecipazione al consiglio direttivo del 7 novembre a Benevento“.​

L.M.P.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>

Calciomercato Benevento, ESCLUSIVO Foggia: “Vigili sulle occasioni”. E su Paloschi…

Calciomercato Salernitana, bomber nuovamente fischiato: addio possibile