Categories: Ultim'ora

Bologna, le pagelle del girone d’andata di Serie B

Diego Lopez (getty images)

BOLOGNA PAGELLE SERIE B

PORTIERI

Dejan Stovanovic 5.5: è ancora presto per il grande salto per lui; Minuti giocati: 385 (7 gol subiti, 1 volta porta inviolata).

Ferdinando Coppola 7: grande esperienza al servizio della squadra; Minuti giocati: 1354 (14 gol subiti, 6 volte porta inviolata).

Filippo Lombardi sv  –  Minuti giocati: 0.

DIFENSORI –

Rafa Pàez 4: Tutte le incerte prestazioni di inizio campionato dei felsinei coincidono con clamorose topiche del centrale, che Diego Lopez fa presto a retrocedere in panchina promuovendo titolare Oikonomou;  –  Minuti giocati: 472.

Domenico Maietta 7: giocatore di grande esperienza, in mezzo alla difesa fa la differenza. E’ leader nel reparto felsineo; Minuti giocati: 1374 (1 gol fatto).

Marios Oikonomou 8: parte in panchina con Pàez titolare, dopo un pò gli ruba il posto diventando titolare inamovibile e facendo fare il salto di qualità ai rossoblu. E’ una delle sorprese assolute, tra i migliori; Minuti giocati: 1179 (2 gol fatti).

Alex Ferrari 6: giovane di buone prospettive, poche chance per mettersi in mostra; Minuti giocati: 456.

Lorenzo Paramatti: sv: deve ancora recuperare da un brutto problema al ginocchio;  –  Minuti giocati: 0.

Archimede Morleo 7: capitano della squadra, quando c’è lui in campo si sente la differenza; Minuti giocati: 1374.

Mathias Abero 5.5: parte titolare, poi però torna Morleo e si accomoda in panchina. Alla fine Lopez gli preferisce Masina; Minuti giocati: 427 (1 gol fatto).

Adam Masina 6: grande fiducia per questo giovane che viene promosso titolare dopo l’infortunio di Morleo. Ha gamba e passo; Minuti giocati: 60.

Gyorgy Garics 6: poche occasioni a sua disposizione, anche per una condizione fisica approssimativa; Minuti giocati: 486.

Luca Ceccarelli 6.5: giocatore affidabile che si guadagna giornata dopo giornata la fiducia di mister Lopez; Minuti giocati: 1230 (1 assist).

CENTROCAMPISTI

Franco Zuculini 7: giocatore di grandissimo spessore in mezzo al reparto, ha gamba e fisico. Salta l’uomo e punta la porta, spesso può fare la differenza. E’ l’uomo in più del centrocampo di Diego Lopez; Minuti giocati: 919 (3 gol fatti, 3 assist).

Diego Perez sv   –   Minuti giocati: 14.

Michele Pazienza sv  –   Minuti giocati: 0.

Matuzalem 6.5: si mette al servizio della squadra con grande fisicità e intelligenza tattica, anche se a volte eccede nell’intervento sull’avversario. E’ sicuramente un uomo che può dare grande esperienza al reparto; Minuti giocati: 1495.

Federico Casarini: Minuti giocati: 543 (1 gol fatto, 1 assist).

Erik Friberg sv   –     Minuti giocati: 0.

Marcel Buchel: Minuti giocati: 1028 (1 gol fatto, 2 assist).

Karim Laribi: Minuti giocati: 1691 (4 gol fatti, 5 assist).

Daniel Bessa 7: giovane talento scuola Inter parte in sordina in panchina, poi Lopez lo lancia e lui mette in campo le sue grandi qualità di geometria in mezzo al reparto. Talento di grande spessore, tra i migliori dei suoi; Minuti giocati: 711 (1 gol fatto).

ATTACCANTI

Gennaro Troianiello 6: anche per qualche problema fisico stenta a volare, ma è un giocatore d’esperienza e di grande spessore per la categoria;  Minuti giocati: 394 (2 assist).

Luca Giannone 6.5: inspiegabilmente usato davvero poco da Lopez è un giocatore che in questa categoria può fare la differenza; –  Minuti giocati: 234 (1 gol fatto).

Riccardo Improta 6: giovane di grande prospettiva, può mettere in campo grandi qualità e fare la differenza; Minuti giocati: 142.

Riccardo Pasi 6: utilizzato spesso a partita in corso, ha gamba e fisico. Gioca molto per la squadra; –  Minuti giocati: 243.

Ruben Bentancourt sv: Diego Lopez gli fa giocare appena qualche scampolo di partita; – Minuti giocati: 88.

Daniele Cacia 7: giocatore di grande qualità, velocità e ottima intelligenza nel mettersi al servizio della squadra. Segna e sforna assist, il solito Cacia che in B è una sicurezza; Minuti giocati: 1611 (5 gol fatti, 4 assist).

Robert Acquafresca 6: potrebbe dare di più, giocatore di altra categoria che in B deve fare di più perchè ne ha le capacità; Minuti giocati: 1081 (3 gol fatti, 1 assist).

ALLENATORE –

Diego Lopez 6.5: inizio difficilissimo con due sconfitte e un pari nelle prime quattro, il tecnico però cerca la quadratura della squadra e la trova raggiungendo il secondo posto a pari punti col Frosinone alla fine del girone d’andata. Valorizzati alcuni giovani e rilanciati alcuni veterani del campionato cadetto. La Serie A è alla portata e si deve centrare per forza.

Dati statistici aggiornati al 12 dicembre.

Scritto da Matteo Fantozzi

Matteo Fantozzi

Matteo Fantozzi laureatosi in Storia del Cinema al Dams di Roma prende nel 2010 la strada del giornalismo. Direttore editoriale di SerieBnews.com è stato in passato anche volto di "La Juve è sempre la Juve'' su T9 insieme a Sergio Brio, Graziano Cesari e Angelo Di Livio

Share
Published by
Matteo Fantozzi
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Torna in Italia dopo due anni: retrocessione indigesta

Un grande ex protagonista della Serie A è pronto a tornare in Italia dopo la…

11 mesi ago

Accordo ufficiale: la Roma fa cassa in Serie B

L'accordo tra le parti è ufficiale e la Roma a breve farà cassa con un…

11 mesi ago

35 Milioni in fumo, è ufficiale: torna alla Juventus

Brutte notizie per la Juventus. Al periodo più che negativo si aggiunge il ritorno del…

11 mesi ago

Niente Serie B: addio dopo la retrocessione

Dopo la retrocessione questo giocatore difficilmente proseguirà la sua carriera in cadetteria. Molto probabilmente resterà…

11 mesi ago

Dal Napoli alla B, giocatore già in città

Non solo Spalletti e Giuntoli: un calciatore lascerà il Napoli e andrà in Serie B.…

11 mesi ago

Gregoraci al GP di Monaco: il suo body fa girare la testa

Elisabetta Gregoraci torna su luogo del delitto. La showgirl avvistata sul circuito di Monte-Carlo, per…

11 mesi ago