Categories: Ultim'ora

Sampdoria-Verona, l’ultima volta al Ferraris finì 3-2 sempre in Serie B

Sergio Volpi

Sono passati quasi dieci anni da quel lontano 22 dicembre 2002, l’ultima volta che si giocò al Ferraris Sampdoria-Verona. I blucerchiati avevano iniziato a dominare un campionato che li avrebbe portati in Serie A, grazie a un bel secondo posto. Gli scaligeri invece si salvarono non senza fatiche, guadagnando poi un buon tredicesimo posto.

I blucerchiati erano allenati da Novellino e potevano contare su giocatori come Turci, Volpi e Flachi. A centrocampo c’era già al centro Angelo Palombo, che in questo mercato di gennaio ha salutato per partire verso l’Inter. Era una squadra completa con giocatori di grande qualità e una difesa arcigna e insuperabile.

I gialloblu erano allenati ancora da Malesani, nell’anno che succedeva a quello dell’incredibile retrocessione dalla A. Era una squadra che in poco tempo si era vista scippare gente come Adrian Mutu e Mauro German Camoranesi tanto per capirci. C’erano però giocatori che, allora giovani, ora sono arrivati ad altissimi livelli: Cassetti, Gamberini, Cossu. E c’erano campioni di livello che ancora oggi fanno fortuna nel campionato cadetto: Abbruscato e Italiano.

Fu un Sampdoria-Verona diverso da quello che vedremo sabato pomeriggio, anche perchè i blucerchiati erano nettamente più forti.  La squadra di Novellino si portò sul 3-0 dopo solo mezz’ora, grazie alle reti di Volpi, Bettarini e Flachi su rigore. Se non fosse che nella ripresa il romanista Cassetti con una doppietta provò a rovinare la festa senza riuscirci. La partita che vedremo ci regalerà altre sorprese, anche se i tifosi della Doria sperano che il risultato possa essere lo stesso…

Ecco il tabellino dell’ultimo Sampdoria-Verona giocato a Marassi:
SAMPDORIA: Turci, Sacchetti, Conte, Grandoni, Bettarini, Gasbarroni (35′ st Zivkovic), Volpi, Palombo, Pedone (45′ st Bernini), Flachi (21′ st Rabito), Bazzani. In panchina: Pinato, Iacopino, Sakic e Valtolina. Allenatore: Novellino.
VERONA: Pegolo, Gamberini, Filippini, Gonnella, Cassetti, Mazzola, Italiano (42′ pt Pisanu), Teodorani, Cossu (7′ st Castioni), Abbruscato, Dossena (32′ st Matteassi). In panchina: Gianello, De Angelis, Laner e Biasi. Allenatore: Malesani.

Matteo Fantozzi

Matteo Fantozzi

Matteo Fantozzi laureatosi in Storia del Cinema al Dams di Roma prende nel 2010 la strada del giornalismo. Direttore editoriale di SerieBnews.com è stato in passato anche volto di "La Juve è sempre la Juve'' su T9 insieme a Sergio Brio, Graziano Cesari e Angelo Di Livio

Share
Published by
Matteo Fantozzi

Recent Posts

Torna in Italia dopo due anni: retrocessione indigesta

Un grande ex protagonista della Serie A è pronto a tornare in Italia dopo la…

11 mesi ago

Accordo ufficiale: la Roma fa cassa in Serie B

L'accordo tra le parti è ufficiale e la Roma a breve farà cassa con un…

11 mesi ago

35 Milioni in fumo, è ufficiale: torna alla Juventus

Brutte notizie per la Juventus. Al periodo più che negativo si aggiunge il ritorno del…

11 mesi ago

Niente Serie B: addio dopo la retrocessione

Dopo la retrocessione questo giocatore difficilmente proseguirà la sua carriera in cadetteria. Molto probabilmente resterà…

11 mesi ago

Dal Napoli alla B, giocatore già in città

Non solo Spalletti e Giuntoli: un calciatore lascerà il Napoli e andrà in Serie B.…

11 mesi ago

Gregoraci al GP di Monaco: il suo body fa girare la testa

Elisabetta Gregoraci torna su luogo del delitto. La showgirl avvistata sul circuito di Monte-Carlo, per…

11 mesi ago