Cessione dopo la B: ultimatum Sampdoria

Sampdoria ancora in alto mare: il club genovese è retrocesso in Serie B, ma sulla sua sopravvivenza ci sono ancora parecchie incognite.

I tifosi attendono novità e sperano, e forse ora qualcosa si sta finalmente muovendo per il futuro della Sampdoria. L’unica squadra già retrocessa matematicamente dalla Serie A si trova davanti a una situazione drammatica, che va al di là del mero risultato sportivo. I grossi debiti del club, dovuti alla proprietà di Massimo Ferrero, rischiano di trascinare i doriani al fallimento, se non arriva presto un nuovo acquirente interessato alla società.

Qualcosa si muove sulla cessione della Sampdoria
Il volto di Stankovic, purtroppo, dice tutto. (LaPresse) SerieBNews.com

Il futuro dei blucerchiati resta dunque appeso a un filo. L’anno prossimo la Sampdoria dovrebbe giocare in Serie B, ma in caso di fallimento dovrebbe ripartire dalla D. Alcune ipotesi emerse di recente, più ottimistiche, sostengono che la ripartenza potrà eccezionalmente avvenire dalla Serie C, dato che la Samp ha vinto uno scudetto. Meriti sportivi o meno, il fallimento del club avrebbe conseguenze catastrofiche che tutti vogliono evitare. Il 26 maggio è previsto l’incontro del Cda per l’aumento di capitale.

Serve quanta più liquidità possibile per riuscire a sostenere le spese per gli stipendi e per l’iscrizione alla Serie B della prossima stagione. Ecco perché la data fissata risulta fondamentale, anche a livello simbolico, per garantire un futuro al club. Ma tutto deve passare, per forza di cose, da una cessione della Sampdoria a un nuovo soggetto capace di coprire i debiti e investire nella ripresa economica della società. Per adesso, sul tavolo ci sono solamente quattro prospettive di acquirenti per i blucerchiati.

Cessione Sampdoria: arrivano buone notizie

Nei giorni scorsi, il ‘Secolo XIX’ affermava che l’obiettivo del Cda doriano fosse quello di arrivare a un’offerta vincolante entro una settimana. In questo modo sarebbe possibile tenere calme le banche creditrici e ritrovare speranza nel futuro della società genovese. Solo tre nomi sul banco: Alessandro Barnaba del fondo Merlyn Partners, Raffaele Mincione di WRM Group, la proposta congiunta di Zanetti e Baraldi e il fondo Cerberus. Nomi che girano da un po’, ma che finora non si sono concretamente fatti avanti.

Qualcosa si muove sulla cessione della Sampdoria
I tifosi della Samp continuano a sperare. (LaPresse) SerieBNews.com

A parte uno, Barnaba, che già nei mesi scorsi aveva cercato di chiudere la trattativa, scontrandosi con Ferrero. L’imprenditore romano, già proprietario del Lille in Francia, però non demorde. E anzi, come annunciato da Telenord, Barnaba ha fatto lunedì un’offerta vincolante per l’acquisto della Sampdoria. Si tratta di 35 milioni di euro per la ricapitalizzazione e 50 milioni di euro per il finanziamento della società, che consentirebbero un futuro solido e anche ambizioni immediate di promozione in Serie A.