Si ritira a fine stagione: è davvero finita

Questa grande bandiera a quanto pare a fine stagione si ritira. Un avvenimento che era certamente nell’aria, ma che non piacerà ai tifosi

Una delle squadre più in forma della Serie B attuale è sicuramente il Genoa. La squadra ligure proviene da un campionato di Serie A vissuto in maniera fortemente altalenante. Le vittorie raccolte nel finale di stagione, purtroppo, non hanno evitato il disastro.

Criscito si ritira: tifosi disperati
Alberto Gilardino, allenatore del Genoa (Seriebnews) – AnsaFoto

Il segreto del successo di questo Grifone è sicuramente quello di una squadra coesa. Nonché, ovviamente, funzionante anche negli altri reparti. Non a caso i numeri si esprimono totalmente in loro favore. Nell’arco di 30 partite di campionato i rossoblu hanno realizzato 39 reti e ne hanno subite solamente 19. A livello difensivo sono indubbiamente tra le migliori realtà della Cadetteria, per quanto in attacco c’è chi abbia fatto nettamente meglio.

La parola d’ordine del tecnico Alberto Gilardino è “solidità”. Una qualità ad oggi imprescindibile, se si vuole veramente riuscire in una grande impresa. Proprio l’allenatore a breve potrebbe perdere uno dei suoi pilastri. Tenendo fede a quanto è stato detto prima il tecnico dovrà essere bravo a non snaturare la struttura della sua squadra. Soprattutto in vista di una promozione praticamente imminente, salvo colpi di scena dell’ultimo minuto.

Criscito si ritira: le lacrime dei fan

Certe partenze non sono facili da digerire. Quando un giocatore si ritira non è mai un piacere assistere a certi scenari. Lo si è visto nel recente caso di Gianluigi Buffon, che probabilmente dopo il Parma appenderà i suoi guanti da portiere al chiodo. Anche i tifosi del Genoa a breve potrebbero conoscere la stessa sorte. Sembra infatti che una bandiera storica della squadra abbia i mesi contati nel calcio giocato. Alla veneranda età di 36 anni è lecito aspettarsi una decisione del genere.

Ma per quanto siano eventi pronosticabili, questo non li rende affatto meno dolorosi. Anzi, spesso è l’esatto contrario. A quanto pare il ritiro di Domenico Criscito sembra prossimo a verificarsi. La bandiera del Genoa va verso la sua ultima gara da giocatore professionista, con la speranza di divenire un allenatore di successo nel corso degli anni a venire.

Mimmo Criscito si ritira: chiuderà con il Genoa
Domenico Criscito, giocatore del Genoa (Seriebnews.com) – AnsaFoto

Grazie alle sue 262 partite disputate con il club genoano rientra tra i primi 10 con più presenze nella storia della squadra. Si trova in settima posizione, per la precisione. A fine stagione si ritira, e i suoi seguaci più fedeli ovviamente hanno già le lacrime agli occhi. Il giocatore dal canto suo spera con tutto il cuore di chiudere in bellezza, riportando la sua squadra nella massima serie del calcio italiano. Il futuro, con molta probabilità, gli potrebbe così riservare un posto nello staff tecnico di Gilardino. In alternativa potrebbe ripartire dalle giovanili, come molti altri colleghi hanno potuto fare prima di lui.