La Juventus perde la Serie A: maxi sanzione in arrivo

Dopo il rinvio dell’udienza dell’inchiesta Prisma, fissata lo scorso 27 marzo, la Juventus è tornata al lavoro per cercare di revocare la penalizzazione di 15 punti in classifica, con i legali bianconeri alla ricerca di ulteriori documenti utili per riuscire in questo -seppur complicato- intento.

Le recenti novità, però, sono tutt’altro che confortanti. Stando ale ultime notizie, infatti, la Procura della Repubblica di Torino è sempre più propensa ad una decisione clamorosa in ordine ai capi di accusa mossi contro il club bianconero.

Inchiesta Juventus Serie A (LaPresse)
Inchiesta Juventus Serie A (LaPresse)

La Juventus, infatti, verrà nuovamente sanzionata, arrivando addirittura a perdere anche la Serie A. L’incubo retrocessione incombe nuovamente dalle parti della Continassa.

Inchiesta Juventus, nuova maxi sanzione in arrivo: le ultime

Il futuro societario -e di campo- della Juventus sarà presto svelato nei prossimi mesi. Lo slittamento della prima udienza dell’Inchiesta Prisma non ha di certo giovato al club bianconero che, con discreto ottimismo, sperava già lunedì scorso di ottenere la revocazione dei 15 punti di penalizzazione in classifica.

Così facendo la situazione rischia di infittirsi ancora di più, visto che La Repubblica ha parlato della possibilità per la Juventus di andare incontro ad una nuova, e pesante, maxi sanzione, che potrebbe incidere e condizionare la prossima stagione del club bianconero.

Tutto questo perchè, come già noto, la Vecchia Signora è accusata di aver violato l’articolo 31 comma 3 della legge sportiva, avendo durante il periodo del Covid pattuito stipendi al di fuori di norme federali con le famose scritture private di Fabio Paratici.

Manovra stipendi Juventus: sanzione economica in vista?

La questione relativa alla manovra stipendi di cui la Juventus è accusata si infittisce ogni giorno di più. Stando alle ultime notizie, infatti, presto potrebbe essere presa una decisione in merito alle famose scritture private che hanno coinvolto la Vecchia Signora nel secondo procedimento di giustizia sportiva.

Più precisamente, secondo La Repubblica, la Juventus rischierebbe di andare incontro ad una maxi sanzione pecuniaria, che potrebbe addirittura arrivare a toccare i 100 milioni di euro. Questo perchè secondo la legge sportiva questo reato è potenzialmente punibile da 1 a 3 volte tanto quanto il valore degli stessi contratti pattuiti.

Inchiesta Juventus manovre stipendi (LaPresse)
Inchiesta Juventus manovre stipendi (LaPresse)

Multa salata nella migliore delle ipotesi, nella peggiore la Juve rischia la Serie A

La possibilità di avere una maxi sanzione pecuniaria per la manovra stipendi è quella che più potrebbe andare comoda alla Juventus, visto che l’alternativa non è per niente confortante.

Secondo La Repubblica, infatti, qualora venissero effettivamente riconosciuti gli effetti sui conti di queste manovre stipendiali da parte della Vecchia Signora, che tra le altre cose possono anche essere ritenute decisive per l’iscrizione al campionato o a qualche competizione all’estero, la Procura della Repubblica di Torino potrebbe addirittura sanzionare la Juventus facendole perdere la Serie A. 

Inchiesta Juventus manovre stipendi sanzioni (LaPresse)
Inchiesta Juventus manovre stipendi sanzioni (LaPresse)