ESCLUSIVO | Asse Monza-Cagliari, c’è un altro nome sul piatto

Sull’asse Monza-Cagliari, si snoda un maxi-affare che coinvolge due big rossoblu: sul piatto spunta anche un altro nome

Le sliding doors della stagione 2021/22 hanno comporarto la discesa in Serie B di un club abituato da anni al palcoscenico della Serie A – come il Cagliari – e alla contestaule salita nella massima serie di una novizia come il Monza. Sebbene alla prima partecipazione della sua storia nel ‘calcio dei grandi’, il club brianzolo ha già fatto capire di avere delle importanti ambizioni per il prossimo anno.

Silvio Berlusconi e Adriano Galliani allo stadio
Silvio Berlusconi e Adriano Galliani © LaPresse

Dopo aver sondato il terreno – i discorsi verranno ripresi alla riapertura ufficiale delle contrattazioni – con l‘Inter per i cartellini di Stefano Sensi ed Andrea Ranocchia, ed aver strizzato l’occhio al Milan per Junior Messias e alla Lazio per Francesco Acerbi, la ‘longa manus’ di Galliani ha esteso le sue propaggini anche al Cagliari. I big del ckub rossobu non sono disposti a ricominciare dalla cadetteria, e così si sarebbe aperta la possibilità di un maxi-affare che collocherebbe il club brianzolo in un posto privilegiato nella geografia della prossima Serie A.

Maxi-affare Monza-Cagliari, i sardi chiedono Donati

Giulio Donati in azione
Giulio Donati © LaPresse

Nell’incontro avvenuto i giorni scorsi, si è parlato del possibile doppio trasferimento in Brianza di Joao Pedro e Nahitan Nandez, due colpi da 90 per qualsiasi club neopromosso. La società isolana ha mostrato il suo interesse per Mazzitelli e Valoti, sondando il terreno per i due centrocampisti. I club sono ancora lontani dal trovare un accordo, e così il Ds rossoblu Capozzucca avrebbe messo un altro nome sul piatto. L’inserimento del 32enne difensore nel possibile accordo non dovrebbe migliorare di molto la situazione, visto che il diretto interessato vorrebbe giocarsi le sue carte in Serie A.

Il nuovo profilo chiesto dal Cagliari è quello di Giulio Donati, terzino destro – ma può giocare anche a sinistra – di spinta. Come detto, c’è da vincere la resistenza del diretto interessato che, una volta approdato in Serie A, vorrebbe restarci. I colloqui proseguono fitti, le due dirigenze si aggiorneranno nelle prossime settimane per tentare di trovare un accordo.

Raffaele Amato