Colpo dalla B, ecco il cavallo di ritorno: idea controriscatto

In vista della prossima stagione la Juve pensa di far tornare alla base un giocatore che si è messo in luce nell’ultimo campionato cadetto

La stagione 2021/22 che volge al termine – nelle serie professionistiche manca solo la finale Playoff di Serie C tra Padova e Palermo – molti giocatori di proprietà Juve si sono messi in luce in prestito nelle rispettive squadre.

Tifosi Pisa
Tifosi Pisa © LaPresse

I casi di Nicolò Fagioli e di Luca Zanimacchia – trascinatori della Cremonese neopromossa in A – sono solo la punta dell’iceberg. Proprio relativamente alla squadra siciliana, Matteo Brunori, con 28 gol stagionali tra la regular season di Serie C e i Playoff, è stato ed è una pedina fondamentale per coronare il sogno Serie B dei rosanero. Ma non è tutto. Anche il Pisa, che ha sfiorato la promozione nella doppia caldissima sfida col Monza, vanta tra le proprie fila un calciatore di proprietà della Juventus Under 23.

La Juve pensa a Beruatto: idea controriscatto

Pietro Beruatto Calciomercato
Pietro Beruatto © LaPresse

I suoi due assist per le prime due segnature dei toscani avevano indirizzato la finale dei Playoff dalla parte del Pisa. Il veemente ritorno del Monza ha poi rovinato la festa dell’Arena Garibaldi, che ha però comunque potuto apprezzare le gesta di Pietro Beruatto, il terzino sinistro dai piedi buoni il cui cartellino è detenuto dal club bianconero. L’accordo prevede un diritto di riscatto da parte del Pisa, con successiva possibilità di controriscatto in mano alla società piemontese. Questa idea starebbe prendendo forma nell’agenda di mercato del ds Federico Cherubini.

Il valore di mercato di Beruatto è pari a 1 milione di euro: non dovrebbe essere difficile per la Juve far valere l’opzione per garantire ad Allegri un giocatore che, sebbene in B, ha già mostrato quell’affidabilità richiesta in un ruolo dove le alternative scarseggiano. Il figlio d’arte potrebbe prendere il posto di Luca Pellegrini – che rumors di mercato danno in partenza – nel ruolo di vice terzino sinistro titolare. Proprio in quella posizione, considerando il declino di Alex Sandro, la Juve cerca un colpo top. Intanto però, potrebbe assicurarsi le prestazioni di chi dovrebbe coprirgli le spalle in caso di necessità.