Marrone e Gytkjaer condannano il Pisa: promozione storica per il Monza

Arriva il triplice fischio del ritorno della finale playoff Pisa-Monza: i brianzoli conquistano la promozione nei tempi supplementari

Un tripudio di gol ed emozioni. Questo è stato in sintesi Pisa-Monza, match valido per il ritorno della finale playoff di Serie B andato in scena tra le mura dell’Arena Garibaldi. Alla fine, dopo una lunga battaglia, la spuntano gli uomini guidati da Giovanni Stroppa. I brianzoli riescono a conquistare una promozione storica riscattando l’eliminazione ai playoff nella scorsa stagione.

Pisa Monza
Tifosi Monza © LaPresse

Ma l’inizio della gara aveva fatto pensare ad un epilogo completamente diverso. Dopo neanche un minuto di gioco, infatti, è la truppa targata Luca D’Angelo a passare avanti, grazie a bomber Torregrossa. Passano appena 8 minuti e i padroni di casa agguantano anche il raddoppio a firma Hermannsson. I biancorossi, però, non ci mettono molto a rialzare la testa e rispondere agli avversari nerazzurri. Ci pensa il fantasista Jose Machin ad accorciare le distanze, con la rete siglata al 20esimo del primo tempo.

Finale playoff Serie B, Pisa-Monza 3-4: il tabellino della gara

Pisa Monza
Pisa-Monza © LaPresse

Nella ripresa, il primo squillo arriva dal Monza con Gytkjaer, che trova il pareggio realizzando un gol dal sapore di promozione. Ma i giochi non sono ancora conclusi: al 90esimo Giuseppe Mastinu riporta avanti i toscani tenendo a galla i suoi. Si va, quindi, ai tempi supplementari.

È qui che il Monza ha definitivamente la meglio sul Pisa. Dapprima con il colpo di testa vincente di Luca Marrone, lasciato solo dalla retroguardia pisana. Cinque minuti più tardi, poi, erroraccio di Birindelli che regala la sfera bollente a Gytkjaer. La punta danese, solissima davanti a Nicolas, non fallisce la ghiotta occasione per la doppietta, che porta avanti i biancorossi e chiude definitivamente il discorso promozione. Il Monza fa la storia, dopo una partita a dir poco clamorosa, e conquista per la prima volta 110 anni un posto in Serie A. Il patron Silvio Berlusconi corona il sogno che aveva fin da bambino.

Pisa-Monza 3-4 d.t.s. (tot. 4-6): 1′ Torregrossa (P), 9′ Hermannsson (P), 20′ Machin (M), 79′ Gytkjaer (M), 90′ Mastinu (P), 96′ Marrone (M), 101′ Gytkjaer (M)