Serie B e lotta salvezza, scenari e calendari a quattro giornate dalla fine

Volata salvezza al via in Serie B: ecco cosa attendersi dalle ultime quattro giornate della regular season

Altri trecentosessanta minuti di passione: la Serie B si avvia verso la fine della regular season con le ultime quattro giornate da disputare. Ecco cosa può succedere nella lotta per la salvezza.

(Vicenza © LaPresse)Quando mancano quattro giornate al termine della stagione regolare, sono ben sei le squadre in lotta per la salvezza in Serie B. Una lotta serratissima, senza possibilità di escludere clamorosi colpi di scena. La certezza è rappresentata dal fatto che si lotterà fino all’ultimo secondo per evitare il ritorno in terza serie e  – in alcuni casi – anche i play-out.

A quattro giornate dalla fine, non sembrano esserci più chance per il Pordenone che nel turno di Pasquetta contro il Benevento potrebbe essere condannato matematicamente alla retrocessione in Serie C dopo tre campionati trascorsi in cadetteria. I friulani sono ultimi, a 17 punti in classifica: ne ha quattro in più il Crotone, che coltiva qualche flebile speranza di agganciare il quartultimo posto che allo stato attuale dista sette punti: il cammino dei pitagorici non è dei più ostici dato che il calendario propone Spal, Cremonese, Pordenone e Parma.

Il Vicenza, a quota 25 punti, non demorde: la società ha operato il secondo esonero stagionale, sostituendo Brocchi con Baldini per cercare di ottenere quanti più punti possibile nelle sfide con Perugia, Como, Lecce ed Alessandria: proprio la sfida con i piemontesi potrebbe rappresentare un incredibile scontro diretto all’ultima giornata della regular season.

(Tifosi Cosenza © LaPresse)

Serie B, lotta salvezza nel vivo: gli scenari

In zona play-out attualmente ci sono Cosenza ed Alessandria. I silani hanno 28 punti, uno in meno dei grigi. Per i calabresi evitare gli spareggi sembra quantomeno proibitivo (il quindicesimo posto dista 6 punti) e il calendario non è dei più semplici. Al di là del Pordenone, i lupi dovranno vedersela con Cremonese, Pisa e Cittadella, tutte squadre che occupano la parte alta della classifica.

Leggermente più agevole il cammino dell’Alessandria: la squadra di Longo ha davanti a sé gli impegni con Cittadella, Reggina, Parma e Vicenza. Attualmente anche la Spal è coinvolta nella lotta per non retrocedere: gli estensi hanno 5 punti di vantaggio sulla zona play-out e proveranno a conquistare la matematica salvezza nelle prossime due giornate: il calendario propone Crotone, Brescia, Frosinone  e Benevento.